Calendario Eventi

Febbraio 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 1 2

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13527 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
17988 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.

ARGOMENTO: natale

Re: natale 6 Anni, 1 Mese fa #1098

Primo Natale? Si anche per me... ma io non ho sofferto per nulla avendolo festeggiato in casa con parenti stretti.
A parte il mio pane speciale tutto il resto era per tutti GlutenFree!! Antipastini vari come insalata russa, salmone, gamberetti, polipo, ecc.. Pasta fresca fatta in casa per tutti... Carne varia alla brace, zampone e lenticchie... Torta fatta in casa con mousse al mascarpone e marsala... Torrone con ostie alla fecola di patate ecc...
Dimmi tu

Anche io sono un novello ma mi son promesso che nelle mura domestiche non mi farò mai mancare nulla!!

Re: natale 6 Anni, 1 Mese fa #1136

Ciao Mariella,

allora io uso il mix di farine della Schar e un po' di amido di mais:

250 mix farina
100 amido di mais
1 panetto lievito fresco
270 ml acqua tiepida ( sono farine che assorbono molto, dunque bisogna aggiunger un po' di acqua rispetto alla ricetta con farine tradizionali)
pizzico di zucchero
pizzico di sale
2 cucchiaiio di olio extravergine

Sciolgo il lievito in una parte dell'acqua, aggiungo un pizzico di zucchero e lascio agire per ca 10 minuti. poi aggiungo alle farine già miscelate e inizio ad impastare. Dopo un po' aggiungo la miscela di acqua/sale e olio e continuo ad impastare per qualche minuto.
Faccio lievitare per almeno 1 ora e 1/2, impasto un po' e la stendo su una teglia con le mani bagnate di acqua e olio (non tanto!). Essendo privo di glutine l'impasto tenderà a non essere elastico, con le mani bagnate dovresti riuscire a stendera meglio . Lascio lievitare per mezz'ora circa, poi condisco con salsa di pomodoro butto in forno riscaldato a 220à ma abbasso subito la temperatura a 180/200 quando la salsa inizia ad asciugarsi (dopo ca 10 minuti) ci metto la mozzarella e gli altri ingredienti e aspetto che si sciolga!

Ciao ciao

Re: natale 6 Anni, 1 Mese fa #1169

Ciao Loredana, grazie per la ricetta della pizza, provo a farla subito anche se io non posso usare il panetto di lievito di birra in quanto mi provoca aria nella pancia.
Spero venga bene anche con il lievito in polvere.
Buon anno nuovo
Mariella

Re: natale 6 Anni, 1 Mese fa #1179

Tranquilla Mariella... funziona anche con quello, dimezza le dosi però.

Re: natale 6 Anni, 1 Mese fa #1207

Ciao Mariella,

hai provato a fare la pizza con la ricetta che ti ho passato?

Re: natale 6 Anni, 1 Mese fa #1212

Ciao loredana,
Non ho ancora provato perche' in parafarmacia hanno terminato l'amido di mais.
Appena la faccio ti scrivo per dirti se mi e' piaciuta.
Ciao
Tempo generazione pagina: 0.35 secondi
Page Design & Concept by