Calendario Eventi

Novembre 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14862 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19883 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Esami del sangue - piastrine
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Esami del sangue - piastrine

Esami del sangue - piastrine 6 Anni, 10 Mesi fa #1052

Buongiorno Dott. Arrighi,
Ho appena ritirato gli esiti degli esami del sangue di mia figlia di 6 anni celiaca, diagnosticata in febbraio 2012, ovviamente con esito biopsia e valori di Anti Transglutaminasi di circa 180.
Ora il valore è sceso a 60,7, quindi il tutto procede bene (in giugno era 91), ma Rimangono valori elevati per la valutazione piastrine. In particolare:

Conteggio: 531 1000/MM3
Volume medio: 9,7
Trombocrito: 0,52 %
Questi valori sono pressoché costanti da un anno a questa parte. La domanda è quindi se possa esserci una correlazione tra questi valori e la celiachia, essendo forse non ancora pienamente ristabilito l'equilibrio intestinale?

Ne approfitto per augurare a Lei e a tutti i Lettori di questo FORUM un felice e sereno 2013.
Cordialmente

Laura Maffi

Re: Esami del sangue - piastrine 6 Anni, 10 Mesi fa #1060

Buonasera,
ho sottoposto al sua richiesta ad un medico.
Le allego la risposta ricevuta:

"Un lieve aumento delle piastrine può essere molto probabilmente"reattivo", cioè risposta ad infiammazione (anche un banale raffreddore) e/o a carenza di ferro.
L'assorbimento di ferro e l'infiammazione si ristabiliscono anche dopo svariati mesi dall 'inizio della dieta, come sottolinea anche il lento ritorno ai valori normali della transglutaminasi (do per scontato che la dieta è rigorosa, come richiesto per il trattamento della celiachia!!!)
Io rassicurerei per il momento la signora, e consiglierei di ripetere emocromo e anticorpi antitransglutaminasi fra tre mesi, preferibilmente nello stesso laboratorio dove ha fatto i precedenti."
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Esami del sangue - piastrine 6 Anni, 10 Mesi fa #1070

Buongiorno

Ringrazio sentitamente Lei ed il Merdico interpellato per la pronta risposta.
Seguiremo certamente il consiglio ricevuto.

Laura Maffi
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi
Page Design & Concept by