Calendario Eventi

Aprile 2018
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
11978 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
15763 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Presunta celiachia
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Presunta celiachia

Presunta celiachia 11 Mesi, 4 Settimane fa #11258

Salve,avevo già scritto il mio post ma non riesco a visualizzarlo,così ci riprovo...
Da quasi un mese mangio senza glutine,e la violenta diarrea (e disturbi vari) che duravano da quasi due mesi,sono svaniti quasi del tutto. (Sono 3 mesi che sto male) Oggi la mia dottoressa mi ha detto di tornare a mangiare con glutine perché tra 5 gg ho da fare gli analisi del sangue per diagnosticare questa presunta celiachia. L'idea di tornare a stare male così come sono stata, è devastante! E ancor peggio è il non sapere se 5gg sono sufficienti per un risultato realistico​ degli esami,e come potrò sopravvivere a questi giorni.sono solo pochi giorni che la violenta diarrea è scomparsa

Re: Presunta celiachia 11 Mesi, 4 Settimane fa #11260

Salve,
eliminare il glutine dalla dieta prima degli accertamenti potrebbe rendere falsamente negativi i test necessari per la diagnosi di celiachia. L'unico modo per sapere se effettivamente ha la celiachia è quello di riprendere la dieta libera con glutine.Il tempo di riesposizione al glutine,chiamato challange,è individuale e può variare da persona a persona, pertanto viene stabilito dal medico specialista ( gastroenterologo ), o dal centro di ferimento, per la celiachia. Le allego una faq presente sul sito nazionale AIC, che meglio spiega l'argomento: www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=6&idfaq=96 Colgo l'occasione per ricordare che l'erogazione gratuita dei prodotti s.g. viene concessa ai celiaci se "l'eventuale" diagnosi è posta da un medico, o da un centro di riferimento, accreditato dalla sua Regione. Rimango a disposizione per sue ulteriori richieste e/o chiarimenti.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Presunta celiachia 11 Mesi, 4 Settimane fa #11261

Dopo due mesi di violenta diarrea (9/20 volte al giorno tutti i giorni) la dottoressa mi ha consigliato di eliminare il glutine in attesa di essere visitata dal gastroenterologo,e in questi ultimi 28gg senza glutine ho iniziato a riprendermi. Dai vari analisi fatti è risultata solo una forte infiammazione (che crediamo essere la causa dei costanti decimi di febbre che avevo).
Il gastroenterologo mi ha visitata due settimane fa,e dalla ecografia risulta che il mio fegato sta bene(5anni fa mi è stata tolta la cistifellea) e mi ha prescritto analisi del sangue per vedere se sono celiaca. Oggi la mia dottoressa mi ha detto che devo tornare a mangiare con glutine perché tra 5gg ho il prelievo.
Io non vivo in Italia,e qui la celiachia è vista più com'è un qualcosa che va di moda,ma io ho mio padre che ha scoperto di essere celiaco 16 anni fa,e so cosa comporta... Il problema è che l'idea di tornare a stare male in questi giorni pre-prelievo mi spaventa. Ho realmente trascorso due orribili mesi,e questi ultimi 28 gg sono stati migliori per me,ma la domanda è: possono bastare 5gg per avere risultati veritieri? I miei 3 fratelli e mia nipote hanno fatto(in Italia) l'esame del DNA e sono portatori del gene. Io non ho fatto questo esame,ma ho sempre avuto problemi con la farina,così negli ultimi 7/8 anni ho iniziato a usare diverse farine,ma sempre con glutine. Non so cosa fare,e non posso lasciare tutto per andare in Italia a fare esami... Ho realmente bisogno di consigli. Grazie per esserci e anche tempestivi nelle risposte

Re: Presunta celiachia 11 Mesi, 3 Settimane fa #11265

Buongiorno,
come spiegato nella faq precedentemente inviata il tempo di riesposizione al glutine, anche dopo brevi periodi di dieta aglutinata, è di 6 settimane. In proposito le allego comunicato del Prof Umberto Volta, Consulente Scientifico per AIC, con il quale il professore rispondeva ad una richiesta simile alla sua. Pertanto effettuare il prelievo ( per la ricerca degli anticorpi specifici per la celiachia ) a distanza di 5 giorni, dopo un mese di dieta senza glutine, potrebbe essere un tempo troppo breve per rendere attendibili il risultato dei test.
Un cordiale saluto.

-Challange con glutine-

risposta del Prof Umberto Volta, CSN-AIC:

Dopo quanto tempo di ripresa della dieta libera ricompaiono in circolo gli anticorpi correlati alla celiachia (antiendomisio ed antitransglutaminasi)?

La risposta anticorpale in corso di challenge (reintroduzione del glutine) è individuale e varia da paziente a paziente. Certamente un mese di dieta libera dopo 2 anni di dieta aglutinata stretta, come riportato dalla Signora, è un lasso di tempo molto breve per aspettarsi la ricomparsa degli anticorpi a livello sierico. La durata consigliata del challenge è in questi casi di 3 mesi, anche se in taluni casi (soprattutto dopo periodi brevi di dieta aglutinata) viene consigliato anche un challenge di 6 settimane.
Prof.Umberto Volta/ Presidente CSN-AIC
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Presunta celiachia 11 Mesi, 3 Settimane fa #11271

Grazie tante.

Re: Presunta celiachia 11 Mesi, 3 Settimane fa #11273

Buongiorno,
le allego, a conferma di quanto già inviato, un link che contiene, sull'argomento reintroduzione del glutine, una faq ( domande ricorrenti ) aggiornata.
www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=6&idfaq=183
Spero che quanto trasmesso possa essere utile.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ringraziano per il messaggio: Steffie80
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.36 secondi
Page Design & Concept by