Calendario Eventi

Ottobre 2018
D L M M G V S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
12847 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
16942 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Presunta celiachia
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Presunta celiachia

Re: Presunta celiachia 1 Anno, 5 Mesi fa #11275

Grazie davvero! Sto seguendo il consiglio del link che mi ha suggerito,e sinceramente sono tornata a stare male... dovrò resistere ancora 3 gg e poi finalmente gli analisi del sangue. Non so se sono celiaca (nel mio io più profondo spero in un risultato negativo)ma la verità è che mi sento come esser tornata al passato, vivendo con questi fastidi e dolori intestinali molto forti... È strano quellobche provo, perché per anni sono stata convinta di essere più forte della genetica,ma per come mi sento in questi giorni di reintegro del glutine,credo propio che lo eliminerò ugualmente a prescindere dal risultato degli analisi del sangue

Re: Presunta celiachia 11 Mesi, 3 Settimane fa #12034

Buongiorno, dopo mesi ti introduzione ed eliminazione del glutine,i risultati degli analisi sono (ovviamente) ambigui. Durante la gastroscopia la dottoressa mi ha detto che ho i villi notevolmente risentiti e a fine mese avrò i risultati della biopsia. I risultati sembrano negativi, però ho introdotto ed eliminato il glutine così tante volte per gli analisi,che non ci sto capendo più niente. I risultati sono stati:
LGA 0,5
HLADQ8. Positivo
HLADQ2. Negativo
Grazie per chiarirmi le idee

Re: Presunta celiachia 11 Mesi, 3 Settimane fa #12036

Salve,
il test da lei effettuato è quello della predisposizione genetica. Almeno da quello che riferisce sembra che lei sia portatrice dell'aplotipo DQ8, quindi predisposta alla celiachia. Attenda, rimanendo a dieta libera, il referto delle biopsie gastroduodenali da sottoporre al medico specialista ( gastroenterologo ).
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Presunta celiachia 9 Mesi, 2 Settimane fa #12293

Buonasera, sono nuova del forum e vi faccio i complimenti per il servizio che svolgete.
Credo che sarebbe molto utile se chiunque entri in questo forum alla ricerca di una diagnosi, si ricordasse poi di tornare a scrivere il risultato finale del suo percorso. Ci sono tanti topic in cui poi nessuno è più tornato a dire se ha trovato una soluzione ai suoi problemi oppure no.
Avrei inoltre una domanda: ma come mai ad una persona che presenta una diarrea copiosa come la signora in questione viene suggerito di eliminare il glutine e non di fare una colonscopia o comunque accertamenti in tal senso? Ho letto molte discussioni e non capisco se per molti il percorso ha già previsto accertamenti su possibili problemi intestinali di altra natura oppure no, in quest'ultimo caso vorrei capire come mai si pensa subito al glutine come colpevole.
In un altro messaggio poi vi racconterò la mia storia, perché anche io avrei bisogno di consigli.
Grazie e buona serata.

Re: Presunta celiachia 9 Mesi, 2 Settimane fa #12299

X Roberta77

Salve.
Forse lei si riferisce al topic 1261 dove la mittente (steffie80) riporta che la sua dottoressa le consiglia di togliere il glutine. Il forum si occupa di celiachia e sulla base delle richieste di sospetta malattia, da parte degli scriventi o dei medici, forniamo in maniera orientativa alcune informazioni. Tuttavia è bene ricordare che le risposte e le informazioni fornite dai medici del Comitato Scientifico per AIC, Dr Valitutti in primis, ma anche quelle inviate dal sottoscritto, sono di carattere generale e non intendono in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento o le raccomandazioni espresse dai medici e dai professionisti da cui è in cura l’utente ai quali si rimanda per un consiglio personalizzato e per una visita dedicata. Il forum non è uno sportello di diagnosi, ma come già detto fornisce informazioni di carattere orientativo in quanto nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Presunta celiachia 9 Mesi, 2 Settimane fa #12301

Buongiorno, chiedo scusa ma rileggendo il mio messaggio credo di non essermi spiegata chiaramente, in questo passaggio:
"Avrei inoltre una domanda: ma come mai ad una persona che presenta una diarrea copiosa come la signora in questione viene suggerito di eliminare il glutine e non di fare una colonscopia o comunque accertamenti in tal senso? Ho letto molte discussioni e non capisco se per molti il percorso ha già previsto accertamenti su possibili problemi intestinali di altra natura oppure no, in quest'ultimo caso vorrei capire come mai si pensa subito al glutine come colpevole."

quando ho scritto "viene suggerito" non intendevo da voi, ma dai medici che hanno in cura queste persone!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.32 secondi
Page Design & Concept by