Calendario Eventi

Febbraio 2018
D L M M G V S
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
11506 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
15200 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Se gli anticorpi non si negativizzano...
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Se gli anticorpi non si negativizzano...

Re: Se gli anticorpi non si negativizzano... 1 Settimana, 5 Giorni fa #12464

Buongiorno, prima della gravidanza assumevo un flaconcino di Dibase da 25.000 U.I al mese. Da quando ho scoperto di essere incinta (cioè da tre settimane circa) prendo 1 compressa di Nestlé Materna DHA al giorno, che contiene 10 mcg di vitamina D. Dovrei aumentare la dose? Continare a prendere il Dibase una volta al mese, oltre al multivitaminico?

Grazie per le rassicurazioni, ma la mia preoccupazione è data dal fatto che due anni fa, quando ancora non sapevo di essere celiaca, non ho avuto difficoltà a rimanere incinta, anche se poi la gravidanza è finita alla 10^ settimana con aborto interno. Quindi la gravidanza non mi garantisce che le cose si siano sistemate... L'esame istologico non l'ho più ripetuto dopo la diagnosi, quindi non so in che condizioni sia il mio intestino (né al momento riuscirei a sopportare una gastroscopia, soffrendo di tremende nausee...)

La ringrazio ancora, saluti cordiali

Re: Se gli anticorpi non si negativizzano... 1 Settimana, 4 Giorni fa #12478

Salve,
anche questa sua ulteriore richiesta è stata inviata al medico del forum.
Il Dr Valitutti le risponderà appena possibile.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Se gli anticorpi non si negativizzano... 1 Settimana, 2 Giorni fa #12479

Per quanto riguarda il dosaggio di vitamina D da assumere in gravidanza è da stabilire sulla base dell'eventuale carenza specifica. Ciò significa che può continuare così, perché il dosaggio è congruo sulla carta per le raccomandazioni, ma al prossimo prelievo può dosare la vitamina D nel sangue e si valuterà poi la necessità di ulteriore integrazione aggiuntiva.

Gli unici supplementi imprescindibili da dare in gravidanza sono l'acido folico e lo iodio (per quest'ultimo si ci avvale del sale iodato per i condimenti e/o integratori multivitaminici/minerali)

La celiachia refrattaria è una condizione clinica, con importanti sintomi gastroenterologici nonostante la dieta; non è una minima persistenza degli anticorpi che può essere ancora normale entro 2 anni dalla diagnosi.

NEL SUO CASO NON DEVE ASSOLUTAMENTE RIPETERE LA GASTROSCOPIA IN GRAVIDANZA: E' PERICOLOSO PER IL FETO.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ringraziano per il messaggio: Arrigo Arrighi Moderatore
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi
Page Design & Concept by