Calendario Eventi

Settembre 2017
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
10389 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13759 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

gazzosa al bergamotto
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: gazzosa al bergamotto

gazzosa al bergamotto 1 Mese, 4 Settimane fa #11660

Buongiorno, mi hanno regalato queste bibite.. si tratta di una gazzosa al bergamotto calabrese.. ho dei dubbi, negli ingredienti c'e scritto bibita gassata, devo considerarla idonea da abc? Allego foto. Grazie mille!!
Allegati:

Re: gazzosa al bergamotto 1 Mese, 4 Settimane fa #11661

Salve,
Le bevande gassate/frizzanti sono da considerarsi idonee. Mentre le bevande light sono considerate a rischio; esempio: coca cola light.La presenza di edulcoranti, generalmente presenti nelle bevande light, rende il prodotto “a rischio” per il consumatore celiaco.Suggeriamo di verificare che non siano presenti diciture come “a basso contenuto di zuccheri” o simili.
Il prodotto da lei segnalato, considerata l'ingredientistica, è da ritenersi idoneo.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 1 Mese, 4 Settimane fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: gazzosa al bergamotto 1 Mese, 2 Settimane fa #11712

grazie. e per ptamt riguarda il nuovo tè frizzante? ora non mi ricordo di che marca è, l ho visto al supermercato.. Si deve considerare the o bibita gassata? quando trovo foto allego. grazie

Re: gazzosa al bergamotto 1 Mese, 2 Settimane fa #11716

Salve,
in linea generale, si possono considerare idonei al consumo per il celiaco i the e le tisane (sia sfusi che confezionati in filtro/bustina) se costituite unicamente da erbe, fiori e frutta essiccati e anche l’eventuale presenza di aromi e/o olii essenziali non comporta un rischio significativo di contaminazione.Ci sono alcune tisane nelle quali vengono aggiunti succhi di frutta: ananas, arancia e pesca, ecc; tali ingredienti esulano da quanto riportato sopra e pertanto tali infusi sono da ritenersi a rischio per il celiaco, quindi ne consigliamo il consumo solo se riportanti in etichetta il claim “senza glutine”.Anche la presenza di liquirizia è fuorviante in quanto se si trattasse di radice di liquirizia rientrerebbe negli ingredienti permessi ma se invece si trattasse di polvere o di caramelle sarebbe da considerarsi a rischio. Pertanto anche in questo caso, non avendo evidenza chiara, ne suggeriamo il consumo solo se riportante in etichetta la dicitura “senza glutine”.
Per cui le suggerisco di leggere bene gli igredienti nel tè da lei segnalato.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: gazzosa al bergamotto 1 Mese, 2 Settimane fa #11717

Mi scusi, le avevo scritto da cellulare e mi sono accorta di non essermi spiegata bene. Per the frizzante intendevo la nuova bibita San Pellegrino di cui le allego foto.
la ringrazio
Allegati:

Re: gazzosa al bergamotto 1 Mese, 1 Settimana fa #11723

Salve,
il prodotto da lei segnalato sembra essere a rischio in quanto, come illustrato nel precedente post, contiene anche succo di limone e arancia. Chiederò comunque conferma alla segreteria alimenti alla ripresa delle attività associative.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 1 Mese, 1 Settimana fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.37 secondi
Page Design & Concept by