Calendario Eventi

Gennaio 2019
D L M M G V S
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13395 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
17744 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Medici disinformati?
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Medici disinformati?

Medici disinformati? 1 Anno, 4 Mesi fa #11894

Buongiorno,
da quando sono stata diagnosticata celiaca, ho visto tre diversi ginecologi, tutti operanti sia in privato sia nel SSN. Ho detto loro che sono celiaca perché, essendo alla ricerca di una gravidanza ed avendo ancora gli anticorpi antitransglutaminasi positivi, pensavo che fosse un dettaglio importante. I tre medici hanno risposto, con lievi variazioni lesicali, che la celiachia
1. Non esiste, è un'invenzione degli ipocondriaci;
2. Tutti gli uomini son celiaci in quanto non dovrebbero mangiare il glutine (ma solo carne cruda? boh...) e le diagnosi sono unicamente funzionali all'enorme giro di soldi che si nasconde dietro all'invenzione commerciale della celiachia;
3. Forse esiste, ma comunque non pone nessun problema in gravidanza.
Sono esterrefatta: tre ginecologi su tre mi hanno smontato in un minuto tutto quello che si legge sul sito dell'AIC e su studi vari che vengono pubblicati sulla celiachia e soprattutto sulla celiachia in relazione alla salute della donna, trattandomi, tra l'altro, da ipocondriaca "che legge troppe cose su internet". Come è possibile che siano tutti così disinformati?

Re: Medici disinformati? 1 Anno, 4 Mesi fa #11896

Non so dirle perché tutti e tre sono così disinformati. E' stata sfortunata. Non credo siano però un campione rappresentativo della ginecologia nazionale/regionale.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.

Re: Medici disinformati? 1 Anno, 3 Mesi fa #11902

Non credo sia un caso sporadico, la mancanza di conoscenza sulla celiachia da parte di alcuni medici.
Infatti (almeno una decina di anni fa) nello stesso reparto dello stesso ospedale, prima un medico mi diede delle punture di antibiotico o cortisone (non ricordo più) per farmi sparire delle bolle pruriginose sulla pelle.
Ma quando tornai dopo 15 giorni per il controllo (fortunatamente non c’era più lo stesso medico) un altro medico mi disse testuali parole “non le è passato , vero ?” ed io risposi di no.
Quindi questo medico cominciò a parlarmi di malattia celiaca e quello che avevo poteva essere Dermatite Erpetiforme. Questo secondo medico dello stesso reparto ci aveva azzeccato.
Gugini Oscar

Re: Medici disinformati? 1 Anno, 3 Mesi fa #11909

X francicci.

Salve,
come giustamente le ha detto il Dr Valitutti forse è stata sfortunata. Molti medici anche se specializzati per altre condizioni conoscono il problema celiachia. AIC supportata dal suo Comitato Scientifico, ha avuto un ruolo di primo piano nella divulgazione delle Linee Guida per la Diagnosi ed il Follow-up della Celiachia www.celiachia.it/AIC/AIC.aspx?SS=351&M=863 E i risultati si sono visti.Infatti se facciamo un paragone con il passato la questione diagnosi tardive era molto più evidente in quanto i casi come il suo erano più numerosi. In proposito le allego file che contiene una storia dalla quale ci si può rendere conto di come in passato arrivare a una diagnosi di celiachia fosse molto più difficile di oggi.
Un cordiale saluto.

File allegato:

Nome del File: LASTORIADISERENA.pdf
Dimensione del File: 44 KB
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 1 Anno, 3 Mesi fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.39 secondi
Page Design & Concept by