Calendario Eventi

Ottobre 2017
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
10646 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14086 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Aspetto macroscopico Duodeno
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Aspetto macroscopico Duodeno

Aspetto macroscopico Duodeno 2 Settimane, 6 Giorni fa #11938

Buona sera, ho effettuato EGDS con biopsie ( pronte no prima di 15 giorni)
L EGDS è nel complesso buona a parte un evidente esofagee da reflusso.
Nella celiachia l aspetto macroscopico del duodeno può essere perfettamente conservato?

Re: Aspetto macroscopico Duodeno 2 Settimane, 5 Giorni fa #11939

Salve,
non riferisce se prima di fare la gastroduodenoscopia si era sottoposta ai test anticorpali per la celiachia e il loro esito. Tuttavia le posso anticipare che non è possibile basarsi sulle interpretazioni visive dell'operatore durante l'esame endoscopico, con la valutazione della mucosa ad occhio nudo. L'esame macroscopico della mucosa ( visivo, attraverso la lente dello strumento endoscopico ) non fa diagnosi di Celiachia in nessun caso, ed è pertanto necessario il prelievo bioptico e l'esame istologico dei frammenti prelevati ( nel suo caso deve quindi aspettare la risposta ),come illustrato in un messaggio del Prof. Volta, con il quale il professore rispondeva ad una richiesta "simile" alla sua.
Un cordiale saluto.

-Esiti gastroscopia-.

risposta Prof. Umberto Volta, CSN-AIC:

Il quesito posto dalla signora è indubbiamente di grande interesse ed è una domanda che mi sento rivolgere spesso: è possibile che l'aspetto della mucosa intestinale ad occhio nudo durante la gastroscopia sia normale e che poi l'esame istologico risulti positivo? Certamente sì, anzi devo dire che nella mia esperienza è molto frequente leggere referti di gastroscopie in cui la seconda porzione del duodeno è macroscopicamente normale e poi l'esame istologico rileva perfino un'atrofia subtotale dei villi. Al tempo stesso voglio sottolineare che non deve mai essere accettata una diagnosi sull'aspetto apparentemente piatto della mucosa intestinale senza la conferma della biopsia dal momento che, anche se più raramente, si può avere un referto di apparente appiattimento dei villi ad occhio nudo con villi che poi sonno normalissimi nella biopsia: insomma quello che voglio dire è che ciò che conta è ancora una volta la biopsia e non l'aspetto della mucosa durante l'esame endoscopico.
Prof. Umberto Volta.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 2 Settimane, 5 Giorni fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: Aspetto macroscopico Duodeno 2 Settimane, 5 Giorni fa #11944

Grazie infinite, si ho esami positivi, con valori però non altissimi.
Attenderò le biopsie mirate. Grazie!!!!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.16 secondi
Page Design & Concept by