Calendario Eventi

Aprile 2018
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
11978 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
15763 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Dolori articolari
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Dolori articolari

Dolori articolari 6 Mesi, 2 Settimane fa #11952

Buongiorno, ho 36 anni, ho iniziato la dieta senza glutine, alla fine di agosto. Ho la celiachia con atrofia villare totale. I miei sintomi erano anemia, molta stanchezza, e da circa un anno avevo dolori alle articolazioni. Volevo sapere se una volta iniziata la dieta i dolori articolari spariscono nel giro di poco o se ci vorrà del tempo..

Re: Dolori articolari 6 Mesi, 2 Settimane fa #11954

Salve,
volevo informarla che ho inviato la sua richiesta al medico del forum.
Il dottore le risponderà appena possibile.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 6 Mesi, 2 Settimane fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: Dolori articolari 6 Mesi, 1 Settimana fa #11962

Se le artralgie sono connesse alla celiachia (cosa molto comune), nel giro di qualche mese dovrebbe stare decisamente meglio.

Se le artralgie sono di altra natura (infiammatoria non correlata alla celiachia oppure funzionale tipo fibromialgia), potrebbero non beneficiare affatto della dieta.

E' il tempo che lo decreterà.

Al prossimo controllo di follow up (3-6 mesi dalla diagnosi) ne parli con il gastroenterologo che la segue.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ringraziano per il messaggio: Arrigo Arrighi Moderatore, Antonella Corbetta

Re: Dolori articolari 3 Mesi, 1 Settimana fa #12336

Ciao, ho letto solo ora il topic.
Io anche ho grossi problemi articolari (tendinopatie in primis) che dovrebbero essere collegati in qualche maniera alla celiachia. Ti dico dovrebbero, perchè il discorso sembra essere molto vago; ho frequentato diversi centri reumatologici, e raccolto diversi pareri e diagnosi. Purtroppo nessuno ha certezze in merito.
In pratica non si sa se l' intolleranza al glutine sia causa di questi problemi articolari, o una manifaestazione di una patologia più ampia che include appunto anche la celiachia.
Un reumatologo di riferimento dell'associazione AIC, cos' mi ha detto: " le malattie reumatologiche possono accompagnarsi a malattia celiaca ma spesso, come nel caso del paziente, non vi è miglioramento con dieta senza glutine. Questa va comunque preoseguita per evitare complicanze future ma la malattia reumatologica va trattata indipendentemente dalla celiachia ne [b][u]"[b]E' LECITO ASPETTARSI UN MIGLIORAMENTO REUMATOLOGICO NEL TEMPO, PROSEGUENDO LA DIETA"
Io infatti, pur avendo iniziato dieta ferrea alla data di diagnosi, 6 anni fa, continuo ad avere i miei soliti dolori.
Spero che tu sia più fortunata di me...
Distinti saluti, Paolo F

Re: Dolori articolari 3 Mesi, 1 Settimana fa #12342

Ciao Paolo, io ho iniziato ad avere dolori articolari poco più di un anno fa, ad agosto ho scoperto la celiachia, con transglutaminasi iga >2500, devo dire che dall’inizio della dieta ad oggi i dolori si sono attenuati, a parte quelli al collo che a questo punto non so se siano dovuti alla celiachia... ad ogni movimento brusco o un po’ pesante mi blocco, poi facendo l’operaia il lavoro non mi aiuta... La cosa che mi spaventa un po’ é che mia madre ha scoperto la celiachia circa vent’anni fa, quando aveva 38 anni e a 42 si è accorta di avere un osteoporosi severa. Io farò il prossimo controllo dal gastroenterologo a marzo e gli parlerò della mia situazione, mi piacerebbe indagare sullo stato di salute delle mie ossa. Dai vedrai che con la dieta e con il tempo la nostra salute migliorerà. Cordiali saluti. Antonella

Re: Dolori articolari 3 Mesi, 1 Settimana fa #12343

scusate, ho scritto male il topic.
e proprio la frase più importante.
riscrivo: " NE E' LECITO ASPETTARSI UN MIGLIORAMENTO REUMATOLOGICO NEL TEMPO, PROSEGUENDO LA DIETA"
Distinti saluti, Paolo
Ultima modifica: 3 Mesi, 1 Settimana fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.21 secondi
Page Design & Concept by