Calendario Eventi

Ottobre 2017
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
10644 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14084 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

CERTIFICATO MEDICO MENSA SCOLASTICA
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: CERTIFICATO MEDICO MENSA SCOLASTICA

CERTIFICATO MEDICO MENSA SCOLASTICA 2 Settimane, 3 Giorni fa #11957

Mia figlia di 9 anni con sindrome di Down ha la predisposizione genetica alla celiachia e provando a togliere il glutine è migliorata dal punto di vista intestinale( soffre di meteorismo e pancia gonfia) e comportamentale.
Questa prova l'ho fatta durante l'estate, quando non frequenta la mensa scolastica.
A settembre ho riportato al pediatra e al gastroenterologo i benefici della dieta ma si sono rifiutati di farmi un certificato medico per poter richiedere la dieta senza glutine a scuola dicendo che la sensibilità al glutine non esiste anche sesono a conoscenza che una dieta di questo tipo può avere giovamenti dal punto di vista comportamentale.La bimba con la rintroduzione del glutine ha iniziato ad avere feci dure e fecaloma ed è tornata l'irritabilità e l'aggressività,
Qualcuno sa darmi qualche consiglio , è davvero impossibile ottenere un certificato per la mensa scolastica?

Re: CERTIFICATO MEDICO MENSA SCOLASTICA 2 Settimane, 3 Giorni fa #11958

Salve,
volevo informarla che ho provato ad inviare la sua richiesta al medico del forum.
Il Dottore le risponderà appena possibile.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: CERTIFICATO MEDICO MENSA SCOLASTICA 2 Settimane fa #11960

Visto il rischio aumentato di sviluppare la celiachia nei soggetti affetti da sindrome di Down, è importante effettuare il dosaggio degli anticorpi anti-transglutaminasi IgA ed il dosaggio delle IgA sieriche totali come test di screening.

Il suddetto test va effettuato a dieta libera, cioè a normale assunzione del glutine da diverse settimane.

Se oltre alla genetica è stato fatto il test di screening, allora si può verosimilmente escludere la celiachia e provare a spiegare i fenomeni descritti come sensibilità al glutine non celiaca, anche se questa entità presenta molte ombre, specie quando i sintomi sono solo di matrice comportamentale.

Ovviamente, è poi compito del gastroenterologo pediatra o del pediatra che pone una diagnosi (semmai la porrà) fornire a lei la documentazione necessaria per ottenere il pasto senza glutine a scuola.

In alcuni casi come l'intolleranza al lattosio e/o allergia alle proteine del latte vaccino è necessaria solo la diagnosi clinica (anche senza test o con i test negativi) per redigere un certificato per la dieta scolastica. Ovviamente la diagnosi deve essere posta da un gastroenterologo pediatra o pediatra che segue il bambino.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.16 secondi
Page Design & Concept by