Calendario Eventi

Dicembre 2017
D L M M G V S
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
11072 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14648 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

amici che rifiutano di mangiare locali per celiaci
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: amici che rifiutano di mangiare locali per celiaci

amici che rifiutano di mangiare locali per celiaci 2 Mesi, 1 Settimana fa #11964

Salve,
inevitabilmente mi capita di far presente il mio problema e inevitabilmente mi scontro con il menefreghismo della gente che mi propone locali non per celiaci dicendomi che tanto posso mangiare un risotto.
Capita solo a me? Li conosco tutti io gli stronzi?
Grazie per la solidarietà

Re: amici che rifiutano di mangiare locali per celiaci 2 Mesi, 1 Settimana fa #11972

Salve.
Questione interessante. Meglio affrontare l'argomento con l'aiuto di un medico.
Ho sottoposto infatti il tuo topic alla dottoressa Safina, psicologa, che risponderà appena possibile.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: amici che rifiutano di mangiare locali per celiaci 2 Mesi, 1 Settimana fa #11973

Grazie, spero che la risposta mi faccia sentire meno sola.
Un caro saluto a tutti.

Re: amici che rifiutano di mangiare locali per celiaci 2 Mesi fa #11976

Cara penny1969,
le rispondo da psicologa e celiaca da 12 anni. Capita spesso, si, a tutti e tutte. Il mondo è pieno di gente menefreghista e insensibile, basta passare dai social ogni giorno e se ne ha una chiarissima idea. Ma credo si possa affrontare il menefreghismo in modi diversi:
Primo modo: "selezione del personale". La celiachia ci obbliga a chiedere che i nostri bisogni alimentari vengano ascoltati e mette in luce l'amicizia vera e quella farlocca. Visto che le amicizie si scelgono avrà materiale interessante per fare le dovute verifiche e cambiare amici, se necessario.
Secondo modo: "fare una tara". Alcune persone non sono in cattiva fede, ma semplicemente non ci fanno caso, sono distratti, non comprendono il problema. Si figuri che pochi mesi fa un mio amico di una vita si è scordato di far preparare il cibo per me alla comunione della figlia! Ho rotto l'amicizia? No, in questo caso no, perchè conosco l'animo buono del mio amico e so che non lo fa con cattiveria, ma solo con leggerezza. Merita, per amici e parenti, fare queste valutazioni e non smettere di formarli, informarli, spiegargli. Ci vogliono bene, anche se non lo dimostrano con l'attenzione sul cibo, magari ce lo dimostrano in mille altri modi!
Terza via: in certe situazioni non c'è nulla da fare. Dobbiamo solo accettare il menefreghismo. Vedasi cene di lavoro, scolastiche, etc. Non si può farci nulla, ma possiamo solo accettare il triste risotto che ci offrono. Lo so, scoraggia, ma dobbiamo accettarlo visto che non possiamo uscire dalla situazione. Se alla nostra controproposta di locale nel network la risposta è sempre picche consiglio pranzo a sacco, oppure cena anticipata e pancia piena per poter meglio reggere agli insensibili a tavola!
E in fin dei conti, la vita è ben altro che una cena, non dobbiamo farcela rovinare da amici dal piatto insensibile, merita godersela oltre la celiachia e le sue limitazioni.
La abbraccio,
un saluto
Francesca Safina
--------------------------------------------------

Dott.ssa Francesca SAFINA
Psicologa
Esperta AIC
Ringraziano per il messaggio: Arrigo Arrighi Moderatore

Re: amici che rifiutano di mangiare locali per celiaci 2 Mesi fa #11979

Grazie Francesca, quindi da un punto di vista strettamente pratico mi confermi che se la cena è fatte nei locali non certificati Aic o è meglio non andarci oppure arrivare avendo già mangiato a casa.
Questo è appunto il caso, la rappresentante di classe pur avendogli inviato il link dei locali aic ha cercato un locale fuori dal circuito che afferma di cucinare primi senza glutine e pizze e quando le ho detto che veniva mio marito al posto mio si è ritenuta offesa perché si era impegnata a cercare il locale........
Tutto scritto sulla chat della classe.
Grazie di nuovo.
Stefania

Re: amici che rifiutano di mangiare locali per celiaci 2 Mesi fa #11991

Stefania, ad ognuno di noi la sua scelta. C è chi mangia serenamente in qualsiasi locale chiedendo e informandosi, chi mangia solo in locali nel circuito. Certamente merita continuare a uscire in compagnia, star bene e divertirsi a prescindere dal piatto senza glutine! Credo che a suo figlio faccia piacere cenare con i compagni, questo conta!
Nel suo caso procederei così:
Spiegherei con tranquillità le motivazioni per cui nei locali del network si va tranquilli, spiegherei della formazione specifica dei ristoratori, insomma proverei ad aumentare le conoscenze della rappresentante. Ringrazierei la rappresentante per essersi informata col ristoratore (non facciamo sempre i celiaci rabbiosi, a modo suo mi parere che la rappresentante ci abbia provato perlomeno!) (ma una telefonata diretta al ristorante io la farei comunque, parlando col cuoco e scoprendo se ne sanno davvero o solo per sommi capi, es. la domanda sulla pentola a parte di solito è un buon punto), andrei a cena con tutti gli altri.
Informiamo, formiamo, godiamoci la vita!Buona cena!

Ps le chat di classe ormai lo sappiamo, fanno pregio che meglio!
--------------------------------------------------

Dott.ssa Francesca SAFINA
Psicologa
Esperta AIC
Ringraziano per il messaggio: Arrigo Arrighi Moderatore
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi
Page Design & Concept by