Calendario Eventi

Ottobre 2017
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
10646 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14086 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Sospetto celiachia
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sospetto celiachia

Sospetto celiachia 1 Settimana, 4 Giorni fa #11975

Buongiorno! Sono circa due mesi che avverto costante fastidio addominale, meteorismo, gonfiore, oltre che a bruciore allo stomaco, inappetenza e senso di pienezza, soprattutto dopo aver mangiato.
Inoltre da Maggio ho avuto caduta di capelli, ciglia e sopracciglia e un aumento della produzione di sebo (a detta dal dermatologo, dovuta allo stress), tutte cause che, insieme ai sintomi di questi ultimi mesi, mi hanno fatto sospettare di essere celiaco.
Il 5 Settembre mi sono sottoposto alle analisi, ed è risultato:

IgG= 2,4 (valori di riferimento: < 10,0 UI/mL)
IgA= 3,2 (valori di riferimento: <10,0 UI/mL)

Sr-tTG IgA anti transglutaminasi= 0,9 (valori di riferimento: 0,00 - 10,00 U/mL)

Sr-EMA (Ab Anti-endomisio)= Negativo

Premetto che non ho eliminato il glutine dalla dieta prima di sottopormi agli esami, per evitare di invalidarli.
Secondo gli esami non dovrei essere celiaco, eppure leggevo che oltre agli esami in questione è necessario un conteggio delle IgA totali, per escludere un eventuale deficit di IgA e per evitare di ottenere un falso negativo.

E' necessario ripetere le analisi includendo il conteggio delle IgA totali, o queste bastano per escludere la celiachia come causa dei sintomi?

Grazie in anticipo per le risposte

Re: Sospetto celiachia 1 Settimana, 3 Giorni fa #11981

Buonasera,
volevo informarla che ho inviato la sua richiesta al medico del forum.
Il Dr Valitutti le risponderà appena possibile.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Sospetto celiachia 1 Settimana, 1 Giorno fa #11983

Nel suo caso è necessario effettuare solo il dosaggio delle IgA totali. Se queste sono normali, la celiachia è in buona sostanza esclusa sulla scorta degli esami effettuati in precedenza.

Al suo gastroenterologo poi la valutazione complessiva dei sintomi e la programmazione del percorso diagnostico/terapeutico specifico.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.

Re: Sospetto celiachia 6 Giorni, 20 Ore fa #11990

La ringrazio infinitamente Dottore! Provvederò a sottopormi al conteggio totale delle IgA!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.21 secondi
Page Design & Concept by