Calendario Eventi

Luglio 2018
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
12386 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
16335 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Sintomi e diagnosi
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sintomi e diagnosi

Sintomi e diagnosi 6 Mesi, 2 Settimane fa #12289

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da un paio soffro di stanchezza cronica, meteorismo successivo l’atto defecatorio; a livello cutaneo presento eruzioni acneiche al volto, al petto ed alla schiena. A livello vaginale da un paio d’anni soffro di vaginosi batterica aspecifica (diagnosticata dopo visita ginecologica e tampone vaginale negativo per le varie specie batteriche/micotiche/protozoarie ecc).
Inoltre dall’età di dodici anni i miei capelli hanno iniziato un processo di incanutimento che procede tutt’oggi.

Il mio medico quando iniziai ad avvertire i primi sintomi di stanchezza, mi fece effettuare le analisi del sangue di routine, dai quali non risultava nessun valore anomalo. Mi prescrisse 10mg/die di paroxetina in compresse, in quanto secondo lui l’eziologia di questa stanchezza era una leggera forma di depressione.
Per quanto riguarda i sintomi intestinali asserisce che la causa sia lo stress.
Il dermatologo riguardo le eruzioni cutanee mi ha prescritto una pomata a base di acido azelaico (skinoren) da applicare alla sera. Sono più di sei mesi che la uso ma non vedo miglioramenti.

Le scrivo queste informazioni per chiederle gentilmente:

In seguito alla sintomatologia riportata, secondo lei ci sono i presupposti necessari e sufficienti per effettuare gli esami di routine per la celiachia?

Re: Sintomi e diagnosi 6 Mesi, 2 Settimane fa #12303

Salve,
volevo informarla che ho inviato la sua richiesta al medico del forum.
Il Dr Valitutti le risponderà appena possibile.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Sintomi e diagnosi 6 Mesi, 2 Settimane fa #12309

Grazie mille,

Cordiali saluti.

Re: Sintomi e diagnosi 6 Mesi, 2 Settimane fa #12318

Il sospetto di celiachia non si pone sulla base di sintomi quali incanutimento precoce, acne e vaginosi batterica.

E' invece fondato in presenza di sintomi quali stipsi cronica, stanchezza, flatulenza.

Per questi motivi è utile effettuare il dosaggio su sangue degli anticorpi antitransglutaminasi IgA e il dosaggio delle IgA sieriche.

Tali test vanno effettuati SENZA ELIMINARE IL GLUTINE dalla propria dieta.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ringraziano per il messaggio: Arrigo Arrighi Moderatore
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.20 secondi
Page Design & Concept by