Calendario Eventi

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13835 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
18461 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

diminuzione valori senza dieta
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: diminuzione valori senza dieta

diminuzione valori senza dieta 6 Anni, 3 Mesi fa #1231

salve è possibile che i valori ematici diminuiscano nel tempo senza sottoporsi a dieta? è il caso della mia bimba di 3 e mezzo, in circa 10 mesi senza seguire la dieta i valori delle trasglutaminasi iga da 166 sono ora 44 con valore di riferimento 20 e gli ema da 320 sono 40 con riferimento 5... ingerendo glutine non dovrebbero aumentare?

Re: diminuzione valori senza dieta 6 Anni, 3 Mesi fa #1244

Buonasera,
ho sotttoposto le sue richieste ad n medico consulente per l'associazione.
Le allego la risposta ricevuta.
Un cordiale saluto.

risposta Medico Consulente per AIC:

Ci possono essere delle oscillazioni nel medio lungo termine (ovviamente tali oscillazioni possono essere ancora più marcate se i laboratori sono diversi. Ad ogni modo consideri che le analisi continuano ad essere positive. E' stata eseguita già la gastroscopia di conferma? E' seguita la bambina da un centro di riferimento per la celiachia?
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: diminuzione valori senza dieta 6 Anni, 3 Mesi fa #1246

grazie per la celere risposta, comunque le analisi sono state fatte sempre allo stesso laboratorio, la biopsia è stata fatta 2 anni fa ed era positiva solo che abbiamo dubbi sul come è stata eseguita in più allora i valori ematici erano negativi.
La bambina è seguita da un centro che ha confermato la celiachia e parlano di oscillazioni come lei, purtroppo però nessuno mi sa dire il perchè e soprattutto si tratta di diminuzione no oscillazione (alti e bassi) non crede?inoltre sono perfettamente d'accordo che i valori sono positivi, ma chi mi idce che fra altri tre mesi i valori non rientrino?al centro mi hanno fatto mettere a dieta la bimba da pochi giorni allarmandomi sulle possibili conseguenze, io da mamma però non sono sicura di aver fatto la cosa giusta avendo ancora questi dubbi che nessuno sa chiarirmi... mangiando glutine da ignorante penso che i valori dovrebbero aumentare in presenza di malattia.
Preciso inoltre che la bimba non ha sintomi dicono sia la forma silente e che il genetico è negativo quindi rientra nella picollissima percentuale dell'eccezione... non so, forse l'unica cosa da fare è un'altra biopsia visto che è stata fatta quando la bimba aveva solo un anno e mezzo?
Vi prego aiutatemi non so che fare...

Re: diminuzione valori senza dieta 6 Anni, 3 Mesi fa #1265

Gentile Signora buonasera,
ho sottoposto al medico consulente per aic le sue ulteriori considerazioni.
Le allego la risposta ricevuta.
Un cordiale saluto.

risposta medico consulente per aic:

"Ho i miei dubbi sul fatto che il test genetico sia negativo. Probabilmente è stato interpretato male. E poi, se all'epoca della biopsia i test erano negativi, perchè è stata fatta la biopsia? Verosimilmente perchè qualche anticorpo, anche se a basso titolo, era positivo. I dati di oggi sono: i test sono positivi. E' molto probabile che la biopsia risulti positiva, e se questo la aiuterà ad accettare la diagnosi, ben venga. Tenga presente signora che la diagnosi di celiachia è un problema risolto. Il fatto che la bambina non abbia sintomi vuol dire poco e nulla (possiamo prevedere un eventuale ritardo puberale? Le sue ossa potrebbero essere indebolite dalla ridotta assunzione di calcio). La diagnosi di celiachia è un problema risolto.
La celiachia non diagnosticata o non trattata porta con se diversi problemi, evitabili con la dieta."
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: diminuzione valori senza dieta 6 Anni, 2 Mesi fa #1480

grazie per i chiarimenti, ma cortesemente mi potreste rispondere alla domanda del perchè i valori delle trasglutaminasi iga ed ema sono diminuiti senza che la bimba fosse a dieta?mi dite come io col tempo posso capire i miglioramenti che apporta la dieta se non ho nessun riferimento?le analisi del sangue perfette, nessun sintomo quindi nessun fastidio, e i valori degli esami della celiachia sono diminuiti senza dieta ovviamente ora si azzererenno non credete?dovrò fare una biopsia dopo aver reinserito il glutine per un certo periodo?
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.40 secondi
Page Design & Concept by