Calendario Eventi

Dicembre 2018
D L M M G V S
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13198 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
17445 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Analisi

Analisi 11 Mesi, 1 Settimana fa #12320

Buonasera,
a distanza di 6 mesi,dopo il consiglio del Dott. Valitutti, ho ripetuto le analisi a mia figlia di 3 anni.

I risultati sono questi:

Chimica clinica

lgA 151 mg/dL 45 - 200

Screening gastoenterologico

EMA(IFA) NEGATIVO
EMA lgA(IFA) NEGATIVO
lgA totali 151 mg/dL
lga anti transGlutaminasi-tTg lgA (CLIA) 35.5 CU < 20

Cosa faccio adesso? ripeto le analisi? dieta senza glutine? gastroscopia?(anche se non mi piace per niente l'idea di farla su una bimba di 3 anni )

Grazie mille

questo è il link delle precedenti analisi

forum.celiachia.it/index.php?option=com_...amp;Itemid=168#11328

Re: Analisi 11 Mesi, 1 Settimana fa #12326

Salve,
volevo informarla che ho inviato il suo topic al medico del forum.
Il Dr Valitutti le risponderà appena possibile.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Analisi 11 Mesi, 1 Settimana fa #12339

Bisogna valutare complessivamente la bambina.
Ha sintomi adesso? come va la sua curva di crescita?

Stante la pregressa storia clinica, una positività persistente delle anti-transglutaminasi IgA (seppur in riduzione e senza gli EmA positivi) può essere monitorata nel tempo (altri 3 mesi a dieta CON glutine e poi ripete i test presso altro laboratorio) oppure indagata sin da ora mediante gastroscopia con biopsie duodenali.

In centri di terzo livello la gastroscopia pediatrica è una procedura di routine, effettuata in anestesia generale.

Ne parli con il gastroenterologo pediatra del centro di riferimento/presidio di rete per la celiachia a lei più prossimo
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ringraziano per il messaggio: Arrigo Arrighi Moderatore

Re: Analisi 11 Mesi, 1 Settimana fa #12345

Per ora non ha sintomi ma questi mesi è cresciuta poco per questo mi stavo preoccupando.
Se la gastroscopia non è un problema farla ad una bambina cosi piccola a questo punto mi conviene.
Se poi qualcuno conosce qualche gastroenterologo bravo a Roma con cui parlare se me lo scrive mi fa un grosso favore.
Grazie per la risposta

Re: Analisi 11 Mesi fa #12348

Salve,
volevo informarla che mi sto interessando alla sua richiesta.
Sarà mia cura inviarle le indicazioni per il pediatra a Roma appena mi sarà possibile.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 11 Mesi fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: Analisi 11 Mesi fa #12350

Salve,
dal link di seguito allegato potrà rilevare i centri diagnostici pediatrici per la celiachia a Roma www.aiclazio.it/centri-diagnostici/
Se invece fosse interessata anche ad un parere in vivo dal Dr Valitutti, medico del forum, che lavora presso una struttura ospedaliera a Roma, può inviarmi il suo indirizzo di posta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Sarà mia cura metterla in contatto con il Dottore.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi
Page Design & Concept by