Calendario Eventi

Aprile 2018
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
11978 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
15763 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Dermatite erpetiforme e psoriasi
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Dermatite erpetiforme e psoriasi

Dermatite erpetiforme e psoriasi 3 Mesi, 1 Settimana fa #12333

Buona sera, vi contatto ancora per chiedervi un parere per mio padre affetto circa 20 anni da psoriasi.
Ha forte familiarità per celiachia, sua sorella era celiaca e anche la figlia (sua nipote), mio fratello deve fare analisi ogni 2 anni perché ha genetica positiva e anticorpi antitrasglutaminasi leggermente alterato e biopsia al momento negativo, una nipote, nonché mia figlia celiaca diagnosticata a
Settembre.
Ha fatto l'esame genetico ed è risultato presente l'allele DQ2, antitrasglutaminasi iga nella norma.
Avendo letto della dermatite erpetiforme e guardando immagini in internet mi è venuto il dubbio che magari la sua possa essere celiachia della pelle.
Anche le zone del corpo combaciano, soprattutto ha i gomiti e gli avambracci rovinati e soffre tanto prurito. Ultimamente sembra prendergli anche il viso, la pelle è come inspessita e arrossata , sembra quasi gonfia da orticaria. Specifico che i dottori che lo hanno visto non gli hanno mai prescritto una biopsia sulle ferite. Potrebbe essere dermatite erpetiforme scambiata per psoriasi?
Ci sono centri specializzati o analisi particolari da fare? Noi siamo in provincia di Vicenza.
Grazie mille

Re: Dermatite erpetiforme e psoriasi 3 Mesi, 1 Settimana fa #12334

Salve,
volevo informarla che ho inviato la sua richiesta al medico del forum.
Il Dottor Valitutti le risponderà appena possibile.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Dermatite erpetiforme e psoriasi 3 Mesi, 1 Settimana fa #12341

Molto molto improbabile che un dermatologo esperto possa confondere delle lesioni psoriasiche, sono molto tipiche.

Ad ogni modo è possibile un'associazione tra celiachia e psoriasi. Per questo motivo e per la positività della genetica, vale la pena effettuare ogni 3-4 anni lo screening sul sangue per la celiachia
(dosaggio IgA sieriche e anti-transglutaminasi IgA)
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ringraziano per il messaggio: Arrigo Arrighi Moderatore
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi
Page Design & Concept by