Calendario Eventi

Febbraio 2018
D L M M G V S
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
11506 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
15200 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

esami sangue per diagnosi
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: esami sangue per diagnosi

Re: esami sangue per diagnosi 1 Mese fa #12391

Gentile Sig.ra,
i test da lei allegati sono tutti negativi. Non specifica a quale figlio appartengono e comunque, ripeto, sono tutti negativi. Non specifica tra l'altro se i figli soffrono di qualche disturbo o meno.
Sarà quindi il suo medico a decidere se effettuare i test genetici sulla base di eventuali sintomi sospetti, o per familiarità con la celiachia.
Un saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: esami sangue per diagnosi 1 Mese fa #12392

Salve, avevo riportato il mio primo topic in cui chiedevo consigli sugli esami da effettuare proprio per ricollegare i sintomi dei miei figli. La ringrazio e parleró col medico per vedere il da farsi. Grazie

Re: esami sangue per diagnosi 1 Mese fa #12393

Gentile Signora,
mi scusi. No mi ricordavo, visto che era passato un po' di tempo, che lei aveva già descritto nel primo topic i sintomi dei suoi figli. Non posso però che confermarle la negatività dei test effettuati sia in classe IgA che IgG che sembrano escludere qualsiasi falso negativo. Infatti, in alcuni casi, un deficit di immunoglobuline di classe IgA può rendere falsamente negativi i test, ma il test transglutaminasi in classe IgG, prescritto dal suo medico, esclude di fatto questa evenienza.Con i test negativi la possibilità che i suoi figli siano affetti da celiachia è molto scarsa. A questo punto, come già anticipato solo il suo medico, con visita in vivo e conoscendo la storia clinica dei suoi figli, può decidere su come orientare ulteriori indagini per scoprire le cause dei loro disturbi. Compreso l'indagine genetica. Tenga presente che il test genetico, da solo, non fa diagnosi in nessun caso in quanto circa il 30% della popolazione italiana presenta sul proprio hla i geni predisponenti, dq2 e/o dq8, ma non sviluppa la celiachia. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 4 Settimane, 1 Giorno fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.18 secondi
Page Design & Concept by