Calendario Eventi

Gennaio 2018
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
11272 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14918 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

integratore prostenil
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: integratore prostenil

integratore prostenil 1 Settimana fa #12354

salve , volevo chiedervi siccome voi avete sempre scritto che gli integratori sono a rischio, volevo sapere se un integratore della ditta aboca , il prostenil advanced, di cui la ditta asserisce essere senza glutine , lo posso assumere con tranquillità. grazie

Re: integratore prostenil 1 Settimana fa #12356

Salve,
AIC non considera sufficiente garanzia di sicurezza eventuali autodichiarazioni di idoneità dell'azienda (es: se riportate su cartelloni pubblicitari, locandine, siti internet o rilasciate dai servizi consumatori).Gli integratori, come altri alimenti del libero commercio, per essere considerati idonei devono riportare in etichetta la dicitura senza glutine, poiché apponendo tale dicitura l’azienda, a norma di legge, dichiara che su quei determinati prodotti l’eventuale presenza di glutine è inferiore ai 20ppm, anche se non è inserito in Prontuario. Riportare “senza glutine” in etichetta garantisce la sicurezza del prodotto, perché l’uso di questa dicitura è regolamentata dal Regolamento 41/2009 e da precise indicazioni del Ministero della Salute.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 1 Settimana fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: integratore prostenil 1 Giorno, 15 Ore fa #12382

Gentile Angelo,

Prostenil Advanced è un prodotto certificato per l'assenza di glutine, come può vedere dalla presenza del bollino circolare arancione con la dicitura "senza glutine-gluten free" riportato sia sull'astuccio e sull'etichetta del flacone sia sulla scheda prodotto presente nel nostro sito web www.aboca.com/it/i-nostri-prodotti/prostenil-advanced

E come sottolinea l’AIC (www.celiachia.it/NORME/Norme.aspx?SS=346&M=349), tutti i prodotti commercializzati in Unione Europea con la dicitura “senza glutine-gluten free” (e analoghe traduzioni) devono garantire il limite dei 20 ppm e possono quindi essere consumati con tranquillità dai celiaci.
questa è la risposta che mi è stata inviata dalla casa produttrice del prostenil. come mi devo comportare. grazie

Re: integratore prostenil 1 Giorno, 14 Ore fa #12383

Salve,
se il claim "senza glutine" è riportato sulla confezione il prodotto è idoneo. Mentre se tale dicitura è riportata solo sul sito il prodotto non è considerato idoneo da AIC. Se lei ritiene comunque sufficienti garanzie ricevute può assumerlo. Le mie informazioni si attengono alle linee guida dell'associazione. Quello che posso fare è di segnalare la cosa alla segreteria alimenti affinché possa contattare l'azienda per meglio chiarire la questione. Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 1 Giorno, 14 Ore fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.19 secondi
Page Design & Concept by