Calendario Eventi

Giugno 2018
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
12269 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
16176 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

RICONOSCIMENTO CELIACHIA
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: RICONOSCIMENTO CELIACHIA

RICONOSCIMENTO CELIACHIA 5 Mesi, 1 Settimana fa #12366

Buongiorno
sono 7 anni che giro come una trottola a causa di mille sintomi intestinali e extraintestinali che negli anni sono diventati estremamente invalidanti. Fior di specialisti visti, esami effettuati senza criterio alcuno, prima suggerita dieta aglutinata, poi effettuati esami del sangue per ricerca anticorpi celiachia, idem per biopsia duodenale effettuata dopo dieta aglutinata (evidenza di flogosi duodenale cronica)
I medici del sistema sanitario o non conoscono la problematica celiaca a fondo o la sottovalutano (ed io da profana ho seguito le direttive date non avendo cognizione di causa in merito)
Effettuato infine esame tipizzazione HLA, su suggerimento di gastroenterlogo espertissimo che mi ha prescritto esame solo per scrupolo in quanto per lui da scludere quasi certamente una positività del test!!!!! (ti guardano in faccia e sanno che non sei celiaco in sostanza!!! Ma non uno specialista visto!!!!!)
Infatti esito tipizzazione HLA riporta DQ8 presente!!!!!!!!!!
Dieta completamente aglutinata da agosto 2017: la quasi totalità dei sintomi scomparsa (ed erano tanti ed invalidanti posso assicurarlo!) permane solo spasmo della muscolatura viscerale e dolore epigastrico.
La mia domanda è, come devo muovermi per avere una certezza diagnostica?
Non una certezza mia, perchè io so di avere un grosso problema con il glutine!!!!
Ma soprattutto non posso pensare di reinserire il glutine nella mia dieta al fine di una diagnosi perchè, allo stato attuale, i sintomi si ripresentano anche solo per una leggera contamiazione ed è impensabile con quello che ho patito reinserirlo nuovamente. A causa di specialisti inesperti e di un iter diagnostico completamente errato? Come posso fare? Qualcuno mi può aiutare, dopo anni e anni di sofferenza? Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi suggerimenti.
Emanuela Dallari

Re: RICONOSCIMENTO CELIACHIA 5 Mesi, 1 Settimana fa #12367

Salve,
volevo informarla che ho inviato la sua richiesta al medico del forum.
Il Dr Valitutti le risponderà appena possibile.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ringraziano per il messaggio: Ema73

Re: RICONOSCIMENTO CELIACHIA 5 Mesi, 1 Settimana fa #12369

Vorrei poterle offrire oggi più di quella che è la prassi standard, attuale, per la conferma della celiachia in casi analoghi al suo.

Purtroppo non c'è nessun sistema per arrivare ad una diagnosi certificata diverso dalla reintroduzione del glutine e la ripetizione dei test su sangue e della biopsia intestinale.

Non sono necessarie dosi elevatissime di glutine durante la riesposizione, ma dosi quotidiane e costanti per 8-12 settimane almeno.

Per dosi efficaci nel svelare una celiachia nascosta intendo almeno ca 10 gr di glutine al giorno, ogni giorno per il tempo suddetto. Tali quantitativi di glutine si trovano in 100 gr ca di pane bianco o pasta.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ringraziano per il messaggio: Arrigo Arrighi Moderatore
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.28 secondi
Page Design & Concept by