Calendario Eventi

Giugno 2018
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
12269 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
16176 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Celiaca o no?
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Celiaca o no?

Celiaca o no? 5 Mesi, 1 Settimana fa #12372

Buongiorno,
avevo già scritto un bel pò di tempo fa in quanto avevo anticorpi Anticorpi anti-Endomisio (EMA) IgA positivi e Anticorpi anti-Transglutaminasi (anti-tTG) IgA alti ma gastroscopia negativa.
Su consiglio del medico curante ho effettuato la tipizzazione genomica HLA che è risultata positiva (il referto recita: presenza degli alleli DQA1*05 e DQB1*02 codificanti per l'eterodimero HLA-DQ2).
Per la dottoressa che ha eseguito l'analisi sono celiaca e mi ha consigliato di rivedere i vetrini della gastro.
Per la gastroenterologo ho solo un fattore di rischio.
Chiedo un Vostro parere e un consiglio sulla dieta da seguire.
grazie infinite
Cristina Donati

Re: Celiaca o no? 5 Mesi, 1 Settimana fa #12374

Salve,
sono riuscito a recuperare il file con gli esami anticorpali e la risposta del medico del forum.
Provo a inviare tutto di nuovo al Dottor Valitutti il quale le risponderà appena possibile.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Celiaca o no? 5 Mesi, 1 Settimana fa #12381

Grazie!
Volevo aggiungere che da qualche tempo i valori delle transaminasi (AST, ALT e GammaGT) si sono "inspiegabilmente" alzati e secondo il medico anche questo è dovuto al glutine.

Re: Celiaca o no? 5 Mesi fa #12388

Salve,
di seguito le trasmetto la risposta ricevuta dal Dr Francesco Valitutti, medico del forum.
Un cordiale saluto.

risposta del Dr Francesco Valitutti, Consulente Scientifico AIC:

Ritengo che una revisione dei vetrini sia utile nel suo caso.
Potrebbe essere un falso negativo della biopsia se sono state prese poche biopsie ed il danno istologico - è noto - potrebbe essere zonale in duodeno/bulbo, a macchia di leopardo. Bisogna prima vedere bene cosa si intende per gastroscopia negativa: all'istologia c'è iperplasia delle cripte? quanti sono i linfociti intraepiteliali? Se allega il referto saprò esprimermi con maggiore cognizione di causa.Comunque visto il dato degli anticorpi EmA e anti-transglutaminasi (positivi in due occasioni) e quello clinico, nuovo, dell'ipertransaminasemia, concordo in linea teorica con la gastroenterologa che la segue: si tratta di celiachia. Importante concludere il percorso diagnostico (con certificazione) prima di eliminare il glutine dalla dieta.
Dr. Francesco Valitutti.


Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 5 Mesi fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: Celiaca o no? 5 Mesi fa #12389

Innanzitutto Vi ringrazio di cuore per la celerità e la puntualità delle risposte. Di seguito le scrivo il referto della biopsia eseguita il 26/06/2016. “Biopsie II porzione duodenale - I porzione duodenale” Per entrambi il referto recita: “Frammenti di mucosa duodenale con villi intestinali morfologicamente nei limiti della norma, con lieve infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare della lamina propria e senza aumento significativo dei linfociti intraepiteliali (< 20 linfociti intraepiteliali ogni 100 cellule evidenziati mediante colorazione immunoistochimica per CD3)”.
Vi ringrazio ancora sperando di riuscire a venire fuori da questa incertezza diagnostica.
Cristina Donati
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.22 secondi
Page Design & Concept by