Calendario Eventi

Settembre 2018
D L M M G V S
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
12696 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
16781 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Richiesta parere esami celiachia bambino
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Richiesta parere esami celiachia bambino

Richiesta parere esami celiachia bambino 8 Mesi fa #12409

Buongiorno, mi piacerebbe avere un vostro parere sugli esami per la celiachia di mio figlio di 2 anni e 8 mesi.

Premetto che i sintomi che ci hanno portato ad effettuare gli esami sono:
- diarrea cronica che ormai persiste dai primi giorni di dicembre 2017, con tre/quattro scariche al giorno con feci di consistenza semiliquida e con "sabbia" di colore marrone scuro (scusate il dettaglio poco carino ma non so se è rilevante);
- colorito sempre più pallido e con occhiaie;
- ventre gonfio;
- lieve perdita di peso (ad agosto scorso pesava circa 14,3 Kg e ora pesa 13,8 Kg);
- vitalità notevolmente ridotta.

Gli esami che abbiamo effettuato sono:
- Ricerca ab anti gliadina Iga: 1,3 U/mL (range: < 7 negativo, tra 7 e 10 dubbio, > 10 positivo);
- Ricerca ab anti gliadina Igg: 13,0 U/mL (range: < 7 negativo, tra 7 e 10 dubbio, > 10 positivo);
- Anti Transglutaminasi Iga: 5,2 U/mL (range: < 7 negativo, tra 7 e 10 dubbio, > 10 positivo);
- Anti Transglutaminasi Igg: 1,7 U/mL (range: < 7 negativo, tra 7 e 10 dubbio, > 10 positivo);
- Ab Anti Endomisio: presenti (range: assenti).

Questi invece sono gli esami dell'emocromo con i range degli adulti (cito quelli che sono fuori dal range e che credo servano):
- Emoglobina: 11,5 g/dL (range: 13,0-18,0);
- Ematocrito: 31,8 % (range: 41-50);
- Vol. corpuscolare medio: 75 fL (range: 80-100);
- Acido urico: 3,4 mg/dL (range: 3,5-7,0);
- Ferro: 75 ug/dL (range: 33-193) non so se serve;
Immunoglobuline Iga: 56 mg/dL (range 70-400);
Immunoglobuline Igg: 862 mg/dL (range 700-1600);
Immunoglobuline Igm: 92 mg/dL (range 40-230);

Tiroide:
TSH: 3,11 mUI/L (range: 0,40 - 4,00);
fT3: 5,11 ng/L (range: 2,70 - 5,70);
fT4 0,98 ng/dL (range: 0,70 - 1,70).

Vorrei sapere come posso interpretare gli esami.
La presenza di anticorpi endomisio non è specifica per la celiachia? è possibile che gli anticorpi Anti Transglutaminasi Iga siano negativi se il bambino fosse celiaco?
Probabilmente ripeterò gli esami ma volevo il vostro parere su questo esito.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità per il parere, e vi vorrei porre un quesito.
Mio figlio soffre di un disturbo di iperattività e di attenzione, come incide la celiachia su questi disturbi?
Ho visto su molti articoli che la celiachia agisce a livello nervoso e la nostra neuropsichiatra infantile ci ha parlato di alcuni aspetti possibilmente correlati.
Vorrei sapere la vostra opinione in merito.

Ringrazio nuovamente e sono a disposizione per l'integrazione dei dati che riterrete necessari.

Re: Richiesta parere esami celiachia bambino 8 Mesi fa #12411

Salve,
volevo informarla che ho inviato la sua richiesta al medico del forum.
Il Dr. Valitutti le risponderà appena possibile.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Richiesta parere esami celiachia bambino 8 Mesi fa #12412

Grazie mille

Re: Richiesta parere esami celiachia bambino 8 Mesi fa #12421

I sintomi da lei descritti giustificavano sicuramente un approfondimento diagnostico in tal senso.

L'ematocrito, la ferritina, la funzionalità tiroidea sono buone; non c'è deficit assoluto di IgA.

Alcuni esami (anticorpi antigliadina deamidata IgA e IgG, anti-transglutaminasi IgA ed EmA IgA) vanno ripetuti in un altro ospedale, per capire se si tratta di un falso positivo oppure se è necessario fare altri approfondimenti.

NON TOLGA ASSOLUTAMENTE IL GLUTINE DALLA DIETA DEL BAMBINO: questo falserebbe le indagini

La celiachia non diagnosticata può accentuare un disturbo di iperattività già presente, anche se in letteratura pare che non ci sia un'associazione diretta di causa-effetto tra le due condizioni
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ringraziano per il messaggio: Arrigo Arrighi Moderatore

Re: Richiesta parere esami celiachia bambino 8 Mesi fa #12424

Grazie per la disponibilità.
Stiamo mantenendo la dieta contenete il glutine fino a che non avremo una risposta chiara dal gastroenterologo che ci ha fatto ripetere le analisi, abbiamo l'appuntamento il 30 per il prelievo.
Quindi c'è l'affettiva possibilità che il referto dell'anti endomisio o qualcosaltro sia errato?
Oppure ci sono casi in cui le analisi si presentano con questo assetto?
Grazie nuovamente.

Re: Richiesta parere esami celiachia bambino 8 Mesi fa #12428

Salve,
volevo informarla che ho inviato questa sua ulteriore richiesta al medico del forum.
Il Dr Valitutti le risponderà appena possibile.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 8 Mesi fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.38 secondi
Page Design & Concept by