Calendario Eventi

Maggio 2018
D L M M G V S
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
12131 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
15992 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Mozzarella per pizza
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Mozzarella per pizza

Mozzarella per pizza 3 Mesi, 3 Settimane fa #12431

Egregio, puó indicarmi se il profotto è idoneo? Grazie
Allegati:

Re: Mozzarella per pizza 3 Mesi, 3 Settimane fa #12437

Buonasera,
la mozzarella è un formaggio a pasta filata ed è, come tutti gli altri formaggi costituiti da latte, addizionati di caglio e sale, idonea. La mozzarella è idonea anche se tra gli ingredienti in etichetta è presente acido citrico e fermenti. Pertanto anche il prodotto da lei indicato è idoneo.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Mozzarella per pizza 3 Mesi, 3 Settimane fa #12438

Grazie infinite

Re: Mozzarella per pizza 3 Mesi, 3 Settimane fa #12439

Gentile Tiffany,
mi scusi ma devo correggere l'informazione inviata. Infatti ho riletto la sua richiesta con lo smartphone e sono riuscito ad ingrandire l'etichetta ed ho visto gli ingredienti del prodotto, cosa che non ero riuscito a fare con il pc.. l'etichetta non era molto chiara. La presenza di burro di bufala a rende “a rischio” il prodotto per il celiaco. Pertanto se ne consiglia il consumo solo se riportante in etichetta la dicitura senza glutine. Le chiedo ancora scusa per la non corretta informazione inviata in precedenza.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 3 Mesi, 3 Settimane fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: Mozzarella per pizza 3 Mesi, 1 Settimana fa #12511

gentile Arrigo,
rileggendo la risposta al quesito, mi chiedevo per quale ragione il "burro di bufala", renderebbe a rischio il prodotto.

da ABC il "burro di bufala", per lo meno come singolo prodotto, dovrebbe essere ammesso, è corretto?

grazie per il chiarimento

Re: Mozzarella per pizza 3 Mesi, 1 Settimana fa #12512

Salve,
l'idoneità di un prodotto alimentare finito non è data unicamente dalla somma delle idoneità dei singoli ingredienti, ma anche dalla verifica del processo produttivo e dei rischi che questo comporta.Nel caso specifico il prodotto in questione rientra nella categoria: formaggi fusi, a fette, spalmabili, che possono contenere addensanti, gelificanti ecc.In questi casi risulta necessario verificare l' ingredientistica e processo produttivo del prodotto specifico; questi sono considerati pertanto alimenti “a rischio”. Tra l'altro se leggiamo bene le denominazioni commerciali e legali di vendita, nella foto allegata del prodotto si legge: non “mozzarella,” ma “Bufalpizza” che è un prodotto alimentare filante costituito da componenti derivati del latte. Prima di inviare la successiva indicazione a tiffany mi sono confrontato con la Segreteria Alimenti AIC, la quale mi ha confermato la giusta correzione apportata alla precedente informativa.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 3 Mesi, 1 Settimana fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.55 secondi
Page Design & Concept by