Calendario Eventi

Febbraio 2018
D L M M G V S
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
11506 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
15200 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

celiachia e gravidanza
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: celiachia e gravidanza

celiachia e gravidanza 2 Settimane fa #12456

Buon giorno,

vi scrivo perchè a fine maggio ho avuto una tiroidectomia totale e a settembre e dicembre due aborti spontanei alla 7 settimana. I valori della tiroide sono nella norma mentre dai diversi esami eseguiti per poliabortività è emerso un valore positivo alla celichia:

Ab ANTI GLIADINA IgA 8,1 U/mL < 10
Ab ANTI GLIADINA IgG 15,2 U/ml <10

da due settimane sto seguendo la dieta senza glutine e Ho scoperto il 04/02 di essere nuovamente in cinta. ho preso appuntamento con il gastroenterologo ma mancano ancora diveris giorni. posso avere un vostro parere? ciò che ho letto mi ha un pò allarmata! Grazie mille

Re: celiachia e gravidanza 2 Settimane fa #12458

Salve,
volevo informarla che ho inviato la sua richiesta al medico del forum.
Il Dr Valitutti le risponderà appena possibile.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: celiachia e gravidanza 1 Settimana, 6 Giorni fa #12462

Se gli anticorpi anti-transglutaminasi IgA risultano negativi e se le IgA sieriche risultano nella norma, la celiachia si può escludere e non spiega la sua poliabortività.
Se questo è il suo caso, NON E' NECESSARIO AVVIARE LA DIETA SENZA GLUTINE.

Il binomio anti-transglutaminasi IgA e IgA sieriche rappresenta lo screening per la celiachia.
SE QUESTI ANTICORPI NON SONO STATI DOSATI, NON E' NECESSARIO AVVIARE LA DIETA SENZA GLUTINE; E' ANZI CONTROPRODUCENTE AVVIARE LA DIETA IN QUESTA FASE PERCHE' POTREBBE FALSARE LE SUCCESSIVE VALUTAZIONI

Gli anticorpi da lei presentati positivi (anticorpi antigliadina IgG convenzionali, NON anticorpi antigliadina deamidata IgG) non sono da prendere in considerazione perchè non sono specifici.

Aspetti serenamente la visita e vedrà che il collega le confermerà quanto sopra.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ringraziano per il messaggio: Arrigo Arrighi Moderatore

Re: celiachia e gravidanza 1 Settimana, 5 Giorni fa #12463

Buongiorno dottore, grazie mille. Purtroppo non ho altri valori . Seguiro il suo consiglio. Buona giornata!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.24 secondi
Page Design & Concept by