Calendario Eventi

Febbraio 2018
D L M M G V S
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 1 2 3

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
11506 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
15200 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Informazioni riguardo sospetta celiachia
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Informazioni riguardo sospetta celiachia

Informazioni riguardo sospetta celiachia 1 Settimana, 5 Giorni fa #12476

Salve, sono una ragazza di 23 anni e nel giugno 2017 ho effettuato le analisi che vi mostro negli allegati. Alcuni tra questi (endomisio, transglutaminasi e gliadina) risultano positivi, mentre dopo aver fatto la gastroscopia con biopsia, questa risulta negativa o meglio non è stata confermata la celiachia. Da giugno mangio senza glutine per evitare di sentirmi male, perché il glutine mi portava senso di pienezza di nausea. Vorrei un parere medico se potete consultare le mie analisi. Perché mi è stato detto di ripetere la gastroscopia con biopsia e ritornare a mangiare il glutine per almeno 40gg.

Immunoglobuline igA 139
Immunoglobuline igG 1,487
Immunoglobuline igM 164
Anticorpo antiendomisio IgA positivo
Ab anti gliadina igG 105,00

HLA -DQ2 PRESENTE
HLA-dq8 ASSENTE
HLA-DR3 ASSENTE
HLA-DR4 HLA
HLA-DR7 PRESENTE
HLA-DR11 PRESENTE
HLA-DR12 ASSENTE

Transglutaminasi Tissutale IgA 32,4

Diagnosi biopsia:
Frammenti di mucosa duodenale , ove ben orientato mostra lieve disformismo villare. La conta dei linfociti CD3+ intraepiteliali risulta nei limiti della norma
Conclusioni diagnostiche:
Aspetto della seconda porzione duodenale suggestivo per celiachia

Re: Informazioni riguardo sospetta celiachia 1 Settimana, 4 Giorni fa #12477

salve,
volevo informarla che ho inviato la sua richiesta al medico del forum.
Il Dr Valitutti le risponderà appena possibile.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Informazioni riguardo sospetta celiachia 1 Settimana, 2 Giorni fa #12480

Gli anticorpi indirizzano verso una diagnosi di celiachia.
La biopsia non è probante in tal senso, e questo può essere attribuibile a due condizioni.

1) il campionamento non è stato sufficiente ad individuare le lesioni tipiche (atrofia intestinale, aumento dei linfociti intraepiteliali, iperplasia delle cripte) in quanto queste possono avere una distribuzione zonale; per tale motivo sono necessarie almeno una biopsia del bulbo duodenale e almeno 4 biopsie della seconda porzione duodenale.

2) si potrebbe trattare di celiachia potenziale, ovvero una forma di celiachia con anticorpi positivi ma istologia negativa. Se i sintomi non sono severi, l'approccio nella celiachia potenziale dell'adulto è lasciare il soggetto a dieta libera e monitorarlo ripetendo le biopsie nel tempo.

Con i limiti della valutazione via chat, in linea teorica concordo con il programma di ripetere le biopsie (multiple) dopo almeno 60 giorni di dieta libera (con glutine)
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ringraziano per il messaggio: Arrigo Arrighi Moderatore
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.16 secondi
Page Design & Concept by