Calendario Eventi

Giugno 2018
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
12269 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
16178 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Funghi secchi e anidride solforosa
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Funghi secchi e anidride solforosa

Funghi secchi e anidride solforosa 3 Mesi, 3 Settimane fa #12552

Buongiorno, vorrei un chiarimento sui funghi secchi. Da abc sono idonei solo se tal quali, quindi la presenza di anidride solforosa li rende non idonei? Ho visto che l'anidride solforosa è ammessa nelle verdure conservate, ma non se ne fa cenno nei funghi secchi. Non idonei, quindi? Grazie mille
Screenshot_20180228-125042.jpg

Re: Funghi secchi e anidride solforosa 3 Mesi, 3 Settimane fa #12554

Salve,
le allego una mail della Segretaria Alimenti, con la quale si rispondeva ad una richiesta simile alla sua:
Come scritto sul Mangiar Bene senza glutine si considerano sempre permessi al celiaco: “Verdure, funghi conservati (in salamoia, sottaceto, sott’olio, sotto sale) se costituiti unicamente da: verdure e/o funghi, acqua, sale, olio, aceto, zucchero, anidride solforosa, acido ascorbico, acido citrico” e “Tutti i legumi tal quali (freschi, secchi e in scatola) o costituiti unicamente da acqua, sale, zucchero, anidride solforosa, acido ascorbico, acido citrico, concentrato di pomodoro”. Le verdure e i legumi così composti possono essere consumati anche se in etichetta non è riportata la dicitura senza glutine. In caso di presenza di altri ingredienti (es. aromi naturali) il prodotto diventa a rischio e se ne consiglia il consumo solo se riportante in etichetta la dicitura “senza glutine” (Segreteria Alimenti/Gruppo AIC)
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 3 Mesi, 3 Settimane fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: Funghi secchi e anidride solforosa 3 Mesi, 3 Settimane fa #12555

Grazie per la risposta, ma mi riferivo ai funghi secchi che in abc hanno una propria categoria
e risultano idonei solo se tal quali. Da qui nasce il mio dubbio. Se contengono anidride solforosa non sono più tal quali e quindi non idonei? Grazie

Re: Funghi secchi e anidride solforosa 3 Mesi, 3 Settimane fa #12561

Salve,
potrebbe mandare una foto del prodotto?
Grazie.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Funghi secchi e anidride solforosa 3 Mesi, 3 Settimane fa #12562

Buongiorno, spero di essere riuscita ad inviare la foto. Sono funghi secchi. So che quelli conservati prevedono, tra gli altri ingredienti, la presenza di anidride solforosa, ma per quelli secchi il prontuario mi dice che sono idonei solo se tal quali. Tal quali significa che non prevedono l'aggiunta di niente altro? Quindi nemmeno anidride solforosa?
Grazie ancora per la disponibilità.

FB_IMG_1519986725504.jpg

Re: Funghi secchi e anidride solforosa 3 Mesi, 3 Settimane fa #12565

Salve,
volevo informarla che ho inviato la sua richiesta alla segreteria alimenti.
Sarà mia cura inviare la risposta appena possibile.
Cordialità
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.44 secondi
Page Design & Concept by