Calendario Eventi

Giugno 2018
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
12269 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
16178 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Questione del peso
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Questione del peso

Questione del peso 3 Mesi, 3 Settimane fa #12568

Buonasera,

sono un giovane celiaco di quasi 34 anni, a dieta senza glutine dal 2012.
Il mio problema è che, nonostante segua la dieta con il massimo scrupolo, dopo tutti questi anni non ho recuperato il peso che avevo perso quando iniziarono i sintomi della celiachia; in particolare, mi sono pesato il 1 marzo e risultavo leggermente dimagrito rispetto al 1 febbraio e questo nonostante nel mese appena concluso non abbia avuto nessun episodio di diarrea.
Preciso che nel 2014 mi sottoposi agli esami della tiroide e il risultato fu rassicurante.

Ringrazio chi potrà fornirmi indicazioni e porgo cordiali saluti,

Michel Camillo

Re: Questione del peso 3 Mesi, 3 Settimane fa #12571

Salve,
volevo informarla che ho inviato il suo topic al medico del forum.
Il Dr Valitutti le risponderà appena possibile.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ringraziano per il messaggio: Sconcerto

Re: Questione del peso 3 Mesi, 2 Settimane fa #12579

Posto che la dieta sia seguita nel migliore dei modi ed escluso un problema metabolico-infiammatorio (tiroide, glicemia, emocromo, PCR, VES nella norma), è opportuno che la sua situazione venga valutata da un medico nutrizionista.

Nella maggior parte dei casi l'impossibilità ad aumentare di peso dipende da motivi costitutivi (metabolismo basale-individuale), dall'attività fisica (eccessiva) quotidiana e, banalmente, da una discrepanza tra ciò che viene introdotto e ciò che viene consumato.

Utile stilare un diario dietetico dettagliato di una settimana (alimenti consumati e quantità) prima della valutazione con il nutrizionista.
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ringraziano per il messaggio: Sconcerto
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.34 secondi
Page Design & Concept by