Calendario Eventi

Settembre 2018
D L M M G V S
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
12696 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
16781 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

IgG anti-Gliadina deamidata positivo
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: IgG anti-Gliadina deamidata positivo

IgG anti-Gliadina deamidata positivo 6 Mesi, 3 Settimane fa #12572

Buongiorno Dottori,
ho effettuato i test diagnostici per la celiachia con i seguenti risultati:

IgA anti-Transglutaminasi - 1.9 AU/ml valore rif. <10
IgA anti-endomisio - Non significativo
IgG anti-Gliadina deamidata - 65,0 AU/ml valore rif. <10
IgA anti-Gliadina deamidata - inferiore al limite di sensibilità del metodo AU/ml valore rif. <10
Ho eseguito il test genetico e sono risultata predisposta geneticamente allo sviluppo della malattia.

Vorrei sapere cortesemente se si possa escludere di essere celiaci e/o se sono necessari ulteriori controlli.

Ringraziando anticipatamente, resto in attesa di cortese risposta.
Cordiali Saluti

Re: IgG anti-Gliadina deamidata positivo 6 Mesi, 3 Settimane fa #12577

Salve,
volevo informarla che anche la sua richiesta è stata inviata al medico del forum.
Il Dr Valitutti le risponderà appena possibile.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: IgG anti-Gliadina deamidata positivo 6 Mesi, 3 Settimane fa #12580

Prima di discutere del suo caso ho bisogno di sapere:

- quali sono i segni/sintomi che hanno indotto il suo medico a richiedere i test;

- se, tra gli esami fatti, è stato eseguito il dosaggio delle IgA sieriche
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.

Re: IgG anti-Gliadina deamidata positivo 6 Mesi, 3 Settimane fa #12581

Sintomi non ne ho. Gli esami sono stati richiesti come routine dal ginecologo esperto in poliabortività a cui mi sono rivolta per ripetuti fallimenti nelle tecniche di PMA e un aborto alla 6 settimana.

In passato (2011) ho avuto i sintomi tipici della celiachia come addome dolorante e disteso, diarrea, artralgia, stanchezza. A seguito di questi sintomi ho effettuato gli esami genetici per la malattia a cui sono risultata positiva e gastroscopia con biopsia durante dieta libera con diagnosi di non celiachia.
Mi sono quindi rivolta ad un allergologo che ha diagnosticato l'allergia sistema al nichel. Da allora seguo una dieta basata su cibi a ridotto contenuto di nichel dove sono consentiti solo alimenti con farina 00. Seguendo tale dieta tutti i sintomi sopra descritti sono regrediti.

Il dosaggio delle IgA sieriche non è stato eseguito.

Re: IgG anti-Gliadina deamidata positivo 6 Mesi, 2 Settimane fa #12597

Considerato il quadro clinico descritto, il dato di IgG anti-Gliadina deamidata a 65,0 AU/ml sono a mio avviso un falso positivo.

Utile comunque ripetere IgA anti-Transglutaminasi abbinate al dosaggio delle IgA sieriche
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.57 secondi
Page Design & Concept by