Calendario Eventi

Settembre 2018
D L M M G V S
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
12696 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
16781 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Dubbi diagnosi celiachia
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Dubbi diagnosi celiachia

Dubbi diagnosi celiachia 6 Mesi, 2 Settimane fa #12588

Salve
Da circa due mesi soffro di gonfiore addominale e nausea (soprattutto dopo i pasti) e dolori addominali soprattutto sul lato destro, il dolore si irradia anche sulla schiena e ho sensazione di tensione nella zona pelvica. Ho notato muco arancione/giallo nelle feci(solide). Il sangue occulto nelle feci è negativo e l'emocromo nella norma. Sono affetta da Tiroidite di hashimoto con conseguente ipotiroidismo(assumo tiche 25). Essendo una malattia autoimmune ho collegato il mio malessere alla celiachia ed effettivamente con una dieta gluten free i miei sintomi immediatamente scompaiono, se invece assumo glutine il gonfiore ritorna quasi immediatamente. Gli anticorpi anti transglutamminasi e antiendomisio sono negativi.Il mio medico parla di colite e ho prenotato la colon. Nell'attesa cosa mi consiglia? Ho letto che c'è una correlazione stretta tra la tiroidite e la celiachia. Non ho fatto il dosaggio degli anticorpi antigliadina, farli potrebbe essere utile? In allegato troverà le foto delle mie ultime analisi che sembrano nella norma, da molto tempo ho i trigliceridi bassi. La ringrazio anticipatamente. Buon lavoroSalve
Da circa due mesi soffro di gonfiore addominale e nausea (soprattutto dopo i pasti) e dolori addominali soprattutto sul lato destro, il dolore si irradia anche sulla schiena e ho sensazione di tensione nella zona pelvica. Ho notato muco arancione/giallo nelle feci(solide). Il sangue occulto nelle feci è negativo e l'emocromo nella norma. Sono affetta da Tiroidite di hashimoto con conseguente ipotiroidismo(assumo tiche 25). Essendo una malattia autoimmune ho collegato il mio malessere alla celiachia ed effettivamente con una dieta gluten free i miei sintomi immediatamente scompaiono, se invece assumo glutine il gonfiore ritorna quasi immediatamente. Gli anticorpi anti transglutamminasi e antiendomisio sono negativi.Il mio medico parla di colite e ho prenotato la colon. Nell'attesa cosa mi consiglia? Ho letto che c'è una correlazione stretta tra la tiroidite e la celiachia. Non ho fatto il dosaggio degli anticorpi antigliadina, farli potrebbe essere utile? In allegato troverà le foto delle mie ultime analisi che sembrano nella norma, da molto tempo ho i trigliceridi bassi. La ringrazio anticipatamente. Buon lavoro

Re: Dubbi diagnosi celiachia 6 Mesi, 2 Settimane fa #12589

Salve,
volevo informarla che sarà mia cura inviare il suo topic al medico del forum; Il Dr. Valitutti le risponderà appena possibile.Intanto volevo chiederle se gli esami specifici per la celiachia da lei allegati, transglutaminasi e ema, sono stati fatti a dieta libera, oppure mentre aveva escluso il glutine. www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=6&idfaq=96
In attesa di queste sue informazioni, la saluto cordialmente.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Dubbi diagnosi celiachia 6 Mesi, 2 Settimane fa #12592

Dopo circa una settimana di dieta gluten free, ho mangiato 3 giorni con glutine per poi fare l'esame.

Re: Dubbi diagnosi celiachia 6 Mesi, 2 Settimane fa #12595

Gli esami x la celiachia sono da considerarsi attendibili (il periodo di dieta effettuato prima degli esami, ovvero una settimana, è troppo breve e non ha inficiato la validità del test)

Quanto scrive sulla possibile associazione tra celiachia e tiroidite è vero: tuttavia, stante la negatività degli esami, la celiachia è quindi in buona sostanza esclusa.

Il muco arancione-giallo nelle feci non ha nessun significato clinico.

I sintomi da lei descritti possono essere suggestivi di una sensibilità al glutine non celiaca, ma vanno escluse altre cause seppur meno probabili (colecisti, pancreas) per la tipologia del dolore.

Ne parli con il suo medico di base; una volta escluse queste problematiche, può provare una dieta senza glutine per qualche mese per valutare la costanza del beneficio clinico: ciò confermerà la sensibilità al glutine non celiaca. Non è noto ad oggi se tale disturbo è transitorio o meno e quali sono le dosi minime di glutine consentite (ci può essere molta variabilità individuale)
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.

Re: Dubbi diagnosi celiachia 6 Mesi, 2 Settimane fa #12598

La ringrazio molto per la risposta.
Un ultimo chiarimento, lei ritiene opportuno fare la colonscopia? O sarebbe utile fare una gastroscopia? Inoltre volevo aggiungere che questa tensione all'addome di cui parlo si accentua di notte accompagnata da brividi di freddo. La dieta senza glutine influisce immediatamente sul mio stato di salute ed anche sul mio umore. La ringrazio ancora per la disponibilità. Buon lavoro

Re: Dubbi diagnosi celiachia 6 Mesi, 2 Settimane fa #12599

Salve,
volevo informarla che ho inviato questa sua ulteriore richiesta al medico del forum.
Il Dr Valitutti le risponderà appena possibile.
Il Dottore in genere risponde nei giorni di martedì e venerdì.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 6 Mesi, 2 Settimane fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.33 secondi
Page Design & Concept by