Calendario Eventi

Giugno 2018
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
12269 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
16178 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Dubbio aull’essere Celiaca o no
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Dubbio aull’essere Celiaca o no

Dubbio aull’essere Celiaca o no 3 Mesi, 2 Settimane fa #12601

Tre anni fa incominciai a seguire una dieta senza glutine dopo un periodo di molti mesi con diarrea,vomito,dolori atroci alla pancia,sensazione di soffocamento alla gola,dimagrimento senza alcun motivo,forti mal di testa( da non poter svolgere le normali attività) e prurito! Questi sintomi si manifestavano ripetutamente dopo aver ingerito alimenti con glutine! Di testa mia(sbagliando) ho iniziato ad escludere in modo rigoroso il glutine!!!mi sono sentita molto meglio nell’immediato e quindi ho continuato così senza effettuare alcun controllo.l’anno scorso ho deciso di effettuare le analisi....la gastroenterologa mi ha prescritto le analisi genetiche per la celiachia,una gastroscopia con biopsia....i risultati della genetica sono : presenza di DQ2eDQ8....e la gastroscopia: reflusso gastroesofageo ,lembi di mucosa duodenale caratterizzati da congestione e moderato grado di infiltrazione infiammatoria cronica linfoplasmacellulare a carico della tonaca propria,Modica riduzione dell’altezza solo di una minima parte dei collegi.l’indagine immumoistochimica ha evidenziato una quota di linfociti CD3+ intraepitelaili di circa 20-25/100 entrrociti di superficie. Si osservano inoltre ghiandole di Brunner nello spessore della mucosa ! In più sono anche intollerante al lattosio...da circa otto anni sono insulina-resistente....soffro di tiroide di Haschimoto e nel 2009 ho avuto un caso di iperomocisteina(ke ho curo con ciclo di prefolic e vitamina b)!ricordo ke le analisi genetiche e la gastroscopia l’ho effettuata dopo 2 anni ke già ho escluso il glutine.

Re: Dubbio aull’essere Celiaca o no 3 Mesi, 2 Settimane fa #12602

Buongiorno.
Come consuetudine le domande di parere medico vengono inviate al medico del Forum.
Tuttavia prima di inviare la sua richiesta al Dr Valitutti, volevo chiederle se la gastroscopia è stata fatta mentre aveva già eliminato il glutine, oppure a dieta libera. Inoltre dovrebbe indicare se ha mai effettuato test specifici per la celiachia,ema e transglutaminasi, (riportando anche in questo caso se a dieta libera o priva di glutine) e il loro esito. Queste informazioni potrebbero facilitare la risposta del Medico.
In attesa di queste sue precisazioni la saluto cordialmente.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 3 Mesi, 2 Settimane fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: Dubbio aull’essere Celiaca o no 3 Mesi, 2 Settimane fa #12603

Salve....allora la gastroscopia con biopsia l’ho effettuata quando già seguivo la dieta senza glutine (esattamente da due anni) come anche gli esami del sangue

Re: Dubbio aull’essere Celiaca o no 3 Mesi, 2 Settimane fa #12605

Grazie.
Avevo letto in fondo al suo primo topic dei test efffettuati a dieta senza glutine, tuttavia ho voluto chiedere conferma in quanto l'informazione non era molto chiara.
La ringrazio per il topic di conferma.
Il Dr Valitutti le risondera' nei tempi indicati nella mia prima risposta.
Cordialita'.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Dubbio aull’essere Celiaca o no 3 Mesi, 2 Settimane fa #12606

Grazie mille.....attendo risposta

Re: Dubbio aull’essere Celiaca o no 3 Mesi, 1 Settimana fa #12621

Salve buongiorno...attendo ancora risposta al mio quesito
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi