Calendario Eventi

Aprile 2018
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
12001 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
15800 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Torta pasticceria senza glutine
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Torta pasticceria senza glutine

Torta pasticceria senza glutine 2 Settimane fa #12750

Buongiorno, mia cognata per il compleanno di suo figlio ha gentilmente pensato anche a mia figlia celiaca ordinando per tutti una torta senza glutine in pasticceria.
Ha detto che si è accertata e le hanno assicurato che può andare tranquilla.
Io ho chiamato il locale in questione e gli ho detto che la torta ordinata è per mia figlia che è celiaca e ho chiesto se sia fatta in un laboratorio a parte. Lei mi ha risposto ” è fatta nello stesso laboratorio quindi non si può assicurare, comunque noi facciamo il possibile , ma nell’aria si sa... comunque i miei clienti mi fanno spesso queste richieste e non ho mai avuto problemi”
Le ho risposto che valuto la situazione e le faccio sapere.
Tra l’altro devo stare molto attenta perché dalle ultime analisi sono risultati i titoli anticorpali ancora elevati. Io non mi fiderei, mi dispiace anche dover “fare problemi” a mia cognata che ha pensato a noi ma non mi sembra sicuro. Volevo un vostro parere . Grazie mille
Ringraziano per il messaggio: Martaten

Re: Torta pasticceria senza glutine 2 Settimane fa #12753

Salve,
gli esercizi che somministrano prodotti sfusi senza glutine, tra cui i panifici, pasticcerie, ecc, vengono definiti laboratori artigianali. Tali esercizi possono partecipare e rientrare nel progetto AFC (Alimentazione Fuori Casa) di AIC, il cui scopo è appunto di creare una rete di esercizi informati sulla celiachia e che possano offrire un servizio idoneo alle esigenze alimentari dei celiaci. Le consiglio quindi di verificare la presenza della pasticceria effettuando una ricerca sulla pagina del nostro sitowww.celiachia.it/DIETA/ricercaStrutture.php?SS=95&M=1099.

Inoltre, in cinque regioni, le amministrazioni locali hanno deliberato in materia di produzione e somministrazione di alimenti senza glutine e pertanto tutti gli esercizi interessati devono obbligatoriamente seguire un corso con la Asl del territorio. Le regioni dove è presente questa determina sono: Emilia Romagna, Piemonte, Toscana, Puglia e Umbria. Nel caso in cui l’esercizio non si trovi in una di queste regioni e non sia presente nel nostro network AFC, AIC non può garantire per l’idoneità degli alimenti prodotti e lascia la libera scelta del loro consumo al celiaco in seguito a sue opportune valutazioni.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 2 Settimane fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.17 secondi
Page Design & Concept by