Calendario Eventi

Dicembre 2018
D L M M G V S
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13194 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
17436 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Sospetta celiachia
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sospetta celiachia

Sospetta celiachia 8 Mesi fa #12756

Buon giorno
essendo affetta da malattia autoimmune per controllo l'anno scorso ho fatto esami antigutaminasi già risultato positivo (31 dove Max 20). Effettuata gastroscopia con biopsia negativa per celiachia ma modesta duodenite.
Ho da anni reflusso gastroesofageo ed ernia iatale.
Ho da due settimane nausea, diarrea intermittente. Ho effettuato ecografia addome superiore esami del sangue per valori epatici e lipasi tutto nella norma.
Ho spesso carenza di ferro che con assunzione di ferro rientra per poi ripresentarsi a distanza di mesi.
Attualmente assumo esomeprazolo, Plasil e fermenti
Vorrei sapere se è possibile che sia celiachia anche se biopsia negativa?
Grazie mille

Re: Sospetta celiachia 8 Mesi fa #12757

Per completezza riporto esito biopsia
Quattro frammenti di 0.2 cm di asse maggiore

Mucosa duodenale sede di Villi normoconformati. Presenza di lieve infiltrato flogistico linfo-plasmacellulare della lamina propria.
Linfociti intrapiteliali T cellulari immunoreattivi per CD3 quasi ovunque non incrementati (numero medio inferiore a 25/100 enterociti)
Reperto non diagnostico per malattia celiaca

Re: Sospetta celiachia 8 Mesi fa #12758

Salve,
volevo informarla che anche la sua richiesta è stata inviata al medico del forum.
Il Dr. Valitutti le risponderà appena possibile.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Sospetta celiachia 8 Mesi fa #12760

Aveva fatto anche gli EmA ed il test genetico per la ricerca del DQ2-DQ8?
Gli antitransglutaminasi isolati aumentati di poco possono essere poco specifici.

Nei casi in cui non c'è corrispondenza tra anticorpi e biopsia vanno estese le analisi su sangue.

Per quanto riguarda le biopsie, lei ne ha fatte 4, quindi in linea di massima in numero sufficiente per escludere un danno ai villi. Inoltre è stata fatta anche una conta specifica per i linfociti, che se in numero aumentato indicherebbero un po' di più la celiachia (ed il loro numero è invece normale).

Rimanga a dieta LIBERA, esegua gli esami citati sopra più una ripetizione degli anticorpi anti-transglutaminasi. Valuterà poi il suo gastroenterologo se necessario ripetere anche la biopsia intestinale (almeno una biopsia dal bulbo duodenale ed almeno 4 biopsie dal duodeno).
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ringraziano per il messaggio: Arrigo Arrighi Moderatore

Re: Sospetta celiachia 7 Mesi, 3 Settimane fa #12783

Grazie Dottore
nel frattempo mi sono arrivati gli esiti dei nuovi esami
transglutaminasi iga 12.9 (dove tra 10 e 20 considerato dubbio)
feci-calprotectina 94 (da 50 a 100 debolmente positivo)
Mi consiglia di approfondire?
Ancora grazie

Re: Sospetta celiachia 7 Mesi, 3 Settimane fa #12784

il test genetico non l'ho fatto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.36 secondi
Page Design & Concept by