Calendario Eventi

Maggio 2018
D L M M G V S
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
12131 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
15992 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Celiachia: dubbio e confusione
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Celiachia: dubbio e confusione

Celiachia: dubbio e confusione 1 Settimana, 5 Giorni fa #12859

Salve, mi chiamo Serena ho 24 anni e non ho mai sofferto di celiachia, da un anno a causa di altre visite si è scoperto che ho gli Anticorpi antiendomisio positivo, antigliadina igG a 105 e transglutaminasi a 32. Ho fatto la gastroscopia con risultati in allegato, ma non mi sembra che la malattia si confermi. Dopo la gastroscopia ho mangiato per 8 mesi senza glutine per vedere come mi sentivo e se prendevo peso( dato che ho perso un 4 kg) ma non è cambiato molto. Ho cambiato medico e questo mi ha fatto ritornare a mangiare il glutine per poi ripetere le analisi. Mangio il glutine da più di 2 mesi ma dopo un anno le analisi delle transglutaminasi e endomisio sono NEGATIVE. Io nonostante ciò oltre essere sempre stata magra, non ho sintomi. C'è possibilità di malattia ? La dottoressa vuole prescrivermi l'esenzione perché non ha dubbi che io sia celiaca.
PS. ho allegato referto+biopsia della gastroscopia e analisi del sangue prima e dopo un anno.
Maggio-Giugno 2017 / Maggio 2018
Ultima modifica: 1 Settimana, 1 Giorno fa Da Innerva.

Re: Celiachia: dubbio e confusione 1 Settimana, 4 Giorni fa #12862

Salve,
volevo informarla che ho inviato la sua richiesta al medico del forum.
Il Dr. Valitutti le risponderà appena possibile.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Celiachia: dubbio e confusione 1 Settimana, 3 Giorni fa #12872

Non sono stati allegati gli EmA (antiendomisio) che vengono riferiti come positivi. Potrebbe allegarli?

Ad ogni modo l'esame istologico in effetti non sembra confermare la positività degli anticorpi.

Utile nel suo caso (ovvero discrepanza anticorpi-biopsia) potrebbe essere il test genetico, che in caso di negatività esclude pressoché completamente il discorso celiachia

Due mesi di dieta CON glutine potrebbero NON essere stati sufficienti a far positivizzare nuovamente le analisi anticorpali.

Per quello che posso valutare "online", il mio consiglio è che lei resti a dieta libera, esegua il test genetico (ricerca HLA-DQ2 e DQ8) e ripeta gli anticorpi tra 6 mesi
Dott.Francesco Valitutti
Esperto AIC

Nel caso di parere medico, questo non ha valenza di consulto medico. Il consulto telematico è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l'esame della documentazione.
Ringraziano per il messaggio: Arrigo Arrighi Moderatore
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.19 secondi
Page Design & Concept by