Calendario Eventi

Maggio 2019
D L M M G V S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13986 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
18665 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

esami familiari
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: esami familiari

esami familiari 6 Anni, 3 Mesi fa #1330

Salve a tutti,
il mio gastroenterologo mi ha consigliato di far fare le analisi del sangue anche ai miei genitori e a mia sorella, per vedere se hanno la celiachia. Essendo io celiaca, loro tre hanno un'esenzione per questi esami? Siamo residenti in Campania.
Grazie mille

Re: esami familiari 6 Anni, 3 Mesi fa #1331

Le Regioni, in materia di sanità, applicano alcune normative in maniera autonoma, per cui alcuni esami che sono esenti in una regione possono non esserlo in un'altra.
In alcune di esse, relativamente ai familiari di I grado dell'assistito riconosciuto affetto, vengono erogate alcune prestazioni apponendo sulla pri-ma ricetta il codice R 99 unitamente alla dizione "familiare di I grado di paziente celiaco".
Comunque, per sapere se anche nella sua Regione ( la Campania ) sia possibile usufruire di queste prestazioni in esenzione, sarebbe necessario porre la domanda alla propria AIC regionale, in quanto competenti sul territorio sulle normative sanitarie che riguardano i soggetti celiaci.
Le allego linkdel sito AIC Campania: campania.celiachia.it/ attraverso il quale potrà rilevare indirizzi e recapiti telefonici per contatti specifici.
Un cordialwe saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: esami familiari 6 Anni, 3 Mesi fa #1332

Abito a vicenza e qui' le amalisi del sangue sono esenti solo per i celiaci a cui è stato comunicato da parte della ulss il codice esenzione. Sono campano come te e quando ho scoperto di essere celiaco anche i miei familiari hanno fatto le analisi in campania , logicamente a pagamento.
Per il dolce puoi usare la fecola di patate ma ti consiglio vivamento di utilizzare quella riportata nel prontuario. La linea PEDON è senza glutine
ciao e buona serata

Re: esami familiari 6 Anni, 3 Mesi fa #1335

Grazie per la risposta ad entrambi. In ogni caso, chiamerò la sede AIC di Portici, magari avranno buone novità.
Ma sul prontuario on line sono inseriti TUTTI gli alimenti senza glutine? Non l'ho capito.
Per esempio, il cacao amaro Perugina è senza glutine (c'è proprio scritto sullo scatolo), ma non è inserito nel prontuario, come diversi altri prodotti. Perchè? Come mi devo regolare?
E poi, c'è diffrenza tra il prontuario on line e quello in formato cartaceo?
Vorrei capire bene prima di acquistare.....

Re: esami familiari 6 Anni, 3 Mesi fa #1339

Salve a tutti, sono anche io campana e posso confermare quanto detto dal dott. Arrighi, le analisi non si pagano per i familiari di I grado del celiaco certificato. Infatti io e mio marito non le abbiamo pagate e le abbiamo fatte a dicembre 2012.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.34 secondi
Page Design & Concept by