Calendario Eventi

Febbraio 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 1 2

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13526 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
17988 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: dolciumi

dolciumi 6 Anni fa #1337

Ho scoperto di essere celiaca, ma non voglio rinunciare ai dolci. Perchè mai dovrei farlo o arrangiarmi con quelli confezionati?! Quindi, questo week end vorrei sperimentare qualche ricetta.
Il mio dubbio è: basta sostituire la farina aglutine mantenendo invariate le dosi degli altri ingredienti o le ricette vanno completamente riadattate?
A presto

Re: dolciumi 6 Anni fa #1352

Le farine più adatte per dolci tipo ciambellone sono quelle MIX DOLCI della Schar,per le crostate io uso le farine SFORNAGUSTO per pane e impasti lievitati della Biaglut.
Le dosi vanno modificate, si deve diminuire la dose della farina o aumentere le uova mantenendo invariata la farina.
Buon lavoro!

Re: dolciumi 6 Anni fa #1359

Ciao Mary, grazie per i suggerimenti!
Sono proprio sconfortata: ieri ho provato a fare i panini con la farina Bi-aglut per pane e pasta lievitati. A guardarli, sembravano buoni, ma, solo appena una nottata, sono diventati duri come pietre! Da cosa dipende? Eppure ho lavorato l'impasto molto bene. Ho provato a mixare anche la bi-aglut con la farina di grano saraceno, ma... risultato identico. Insomma, sono andata ad acquistare le pagnotte in farmacia.
Tu hai qualche ricetta bella, che sia dolce o salata? Grazie molte

Re: dolciumi 6 Anni fa #1379

Ciao
le prime esperienze (e anche quelle successive) sono spesso demoralizzanti.
Per i dolci ho notato che quelli soffici, sostituendo solo il tipo di farina, risulta essere più compatta e asciutta.
Io uso spesso la Schar x dolci.
Per il pane, effettivamente diventa duro immediatamente per cui subito dopo la cottura (quando è raffreddato) lo metto in surgelatore o in un sacchetto di plastica in frigo.

Re: dolciumi 6 Anni fa #1425

Ciao, per quanto riguarda le farine io uso quelle di Bi-Aglut, sia per il pane (che faccio con la macchina), sia quella per i dolci. Dopo diverse prove con diverse farine, sono arrivata a questa conclusione, nonostante siano molto care.
Non ti abbattere, purtroppo le prove non sempre sono "commestibili".
ciao!

Re: dolciumi 6 Anni fa #1458

Come scritto dalle altre colleghe anch'io realizzo il pane tramite impastatrice, lo taglio a fette e lo congelo. Lo uso un pò alla volta grazie al microonde.

Sarebbe interessante discutere su ingredienti e dosi utilizzate per rendere soffici e non sbriciolosi i vostri ciambelloni e crostate. Personalmente ho dei buoni risultati ma magari ci si può migliorare ancora.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.38 secondi
Page Design & Concept by