Calendario Eventi

Maggio 2019
D L M M G V S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13986 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
18665 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Vergogna di uscire con gli altri
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.

ARGOMENTO: Vergogna di uscire con gli altri

Vergogna di uscire con gli altri 6 Anni, 3 Mesi fa #1357

Ciao a tutti!

Ci risiamo, sono una celiaca di 36 anni, diagnosticata da un anno.
Da un anno ho completamente perso la voglia di uscire a cena con persone che non conoscono il mio problema: questa sera sono stata invitata a una pizza con degli amici e natiralemnte ho detto di no.

Chi si trova nelle mie stesse condizioni?

Come fate a vicnere la vergogna?

Io non ci riesco....

Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza con me

Re: Vergogna di uscire con gli altri 6 Anni, 3 Mesi fa #1361

Ma vergogna di cosa?? Sei solo intollerante al glutine! Esci, vai dappertutto! Io, quando sono col mio ragazzo o la mia famiglia, scelgo ristoranti e pizzerie convenzionate AIC così vado sul sicuro. Se, invece mi capita una cena fuori improvvisata con amici, vado ovunque capiti. Prendo secondi, insalatone, risotti, specificando sempre al cameriere che sono celiaca. E poi oramai tante pizzerie hanno almeno la pizza margherita senza glutine, basta dirlo. Al Mc Donald, patatine, ketchup e insalata. All'inizio, forse, può subentrare un pò di imbarazzo, ma vai tranquilla. Io sto attenta ma non rinuncio alle uscite.

Re: Vergogna di uscire con gli altri 6 Anni, 3 Mesi fa #1362

Cara amica,

Non devi assolutamente avere vergnogna,
Quando vengo invitata a cena non mi faccio problemi a chiedere informazioni sul ristorante ... in certi casi parlo direttamente con il titolare per mettermi d'accordo.
Riguardi gli amici, se li informi, vedrai che quando ti invitano faranno anche un pensierino per te cercando magari una pizzeria che abbia anche il senza glutine;
Altrimenti puoi portartela da casa prendendo quella già pronta (non sono il massimo ma meglio che niente) e sempre una telefonatina alla pizzeria per prendere alcune precauzioni. Di questo argomento se ne discute QUI

ciao

Re: Vergogna di uscire con gli altri 6 Anni, 3 Mesi fa #1364

Ciao bella....
mò ti strapazzo un pò eh?

ma vergogna de che?

anche io sono diagnosticata celiaca "da grande" e ho avuto momenti di rifiuto per le uscite a cena ... ma vergogna no , non esiste.
è difficile stare a spiegare soprattutto a chi in fondo non ha alcuna voglia di ascoltare perchè non è un problema suo.
tesoraaaa reagisci ...a volte queste cose servono anche a scremare le amicizie, ci ci tiene a te proporrà un ristorante dove puoi farti un'insalata e una bistecca ( portandoti i dannatissimi crostini da casa ) e goderti un bicchierozzo di vino in allegria e CONDIVISIONE .

la vergogna lasciala ai ladri e agli egoisti.

baci .
Ringraziano per il messaggio: Deindre

Re: Vergogna di uscire con gli altri 6 Anni, 3 Mesi fa #1365

Ciao,
mi associo alle risposte precedenti!! ho 33 anni e da quando ne avevo 9 sono celiaca....è vero che a volte subentra un po' di ansia per dover chiedere, informare, spiegare....ma vergogna no...!
Anch' io quando sono con persone che conosco scelgo posti sicuri AIC (grazie AIC per tutto il lavoro di questi anni sui locali informati!!!) mentre se organizzano altri mi informo sul posto, chiedo (anche direttamente al ristorante; io sono timida di natura ma per la mia salute cerco sempre di superare la timidezza) e se proprio "butta male" mi prendo un'insalata...penso e dico sempre che quando combino con amici/conoscenti l'importante è stare insieme e...pazienza se a volte mangio meno degli altri!
Non farti prendere dallo sconforto e non rinunciare ad uscire!! Ci vuole tempo ma poi ci si riesce ad organizzare bene!!
Spero di averti sollevata un pochino!!

Ciaoooooooooooo

Re: Vergogna di uscire con gli altri 6 Anni, 3 Mesi fa #1367

Grazie a chi mi ha risposto

Purtroppo, almeno per me, una cosa è dire "la devo superare, è una cosa da nulla" uncosa è trovarmi di fronte a persone che non sanno del problema.

Per me è importante confrontarmi, cerco soluzioni e modi di affrontare la cosa senza farmi venire l'ulcera per il mal di stomaco (per la cronaca, oltre a non accettare l'invito ovviamente ieri sera non ho toccato cibo...)

Non lo so, in questo momento sto un po' giù, sto di nuovo evitando ogni occasione di incontrare gli altri.

baci a tutti e grazie, davvero
Tempo generazione pagina: 0.34 secondi
Page Design & Concept by