Calendario Eventi

Dicembre 2019
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14977 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
20041 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Amaretto d’Italia Matilde
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Amaretto d’Italia Matilde

Amaretto d’Italia Matilde 10 Mesi fa #13943

Ho trovato sul prontuario l’amaretto d’Italia classico della Vicenzii ma sulla confezione non ho trovato la dicitura senza glutine. Così ho scritto al servizio consumatori di Matilde Vicenzi e questa è la loro risposta:
Gentile Signora Bellodi, la ringraziamo per la sua gentile richiesta e per l’interesse dimostrato verso i prodotti di Pasticceria Matilde Vicenzi. L’Amaretto Tenero senza Glutine e Lattosio 125g di Matilde Vicenzi è un prodotto adatto agli intolleranti al glutine e lattosio poiché viene prodotto senza glutine e lattosio in una linea dedicata a questa tipologia di prodotti. Il nostro Amaretto d’Italia classico pur non contemplando il glutine nella sua preparazione, potrebbe contenerne le tracce, in quanto ad oggi viene prodotto in uno stabilimento dove vi è l’utilizzo di farine di grano. Se desidera acquistare il nostro prodotto può rispondere a questa email indicandoci il CAP di suo interesse, sarà nostra premura indicarle il punto vendita più vicino a lei dove trovare il nostro prodotto. Nell’augurarLe una buona giornata, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Per maggiori informazioni non esiti a contattarci.

Cordiali saluti,
Servizio Consumatori
Vicenzi S.p.A.
www.vicenzi.it

Servizio Consumatori gratuito
Attivo solo in Italia dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 13.00
Come devo regolarmi? Come mai il prodotto è nel prontuario ma la ditta produttrice non certifica l’assenza di glutine?
Ultima modifica: 10 Mesi fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: Amaretto d’Italia Matilde 10 Mesi fa #13945

Salve,
volevo informarla che ho inviato la sua richiesta alla Segreteria Alimenti AIC.
Sarà mia cura inviare la risposta appena possibile.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Amaretto d’Italia Matilde 10 Mesi fa #13949

Salve,
di seguito la risposta ricevuta.
Cordialità.


Gentile Marzia,
nel prontuario AIC degli Alimenti è presente il prodotto “Amaretti d’Italia Senza Glutine e Lattosio” prodotto licenziatario del marchio Spiga Barrata, questi amaretti sono teneri.

L’azienda Vicenzi ha in catalogo anche un prodotto simile denominato semplicemente “Amaretti D’Italia”, amaretti tradizionali secchi, che non è presente in prontuario e non riporta la dicitura senza glutine.

Come sempre contattare il servizio clienti delle aziende relativamente alla presenza/assenza di glutine all’interno di prodotti alimentari non cautela il celiaco e non ha valore a livello legale.

La risposta che le è stata data è una conferma di questo. Infatti il servizio clienti, rispondendo seppur in buona fede e certamente con l’intenzione di renderle un servizio valido, ha creato confusione: il prodotto “Amaretto Tenero senza Glutine e Lattosio 125g” citato nella risposta a lei fornita è il prodotto licenziatario del marchio Spiga Barrata che lei ha trovato in prontuario il cui nome commerciale di vendita è “Amaretti d’Italia Senza Glutine e Lattosio”, l’altro prodotto sono gli “Amaretti d’Italia” tradizionali che restano un prodotto a rischio per il celiaco e poiché non riportano in etichetta la dicitura senza glutine se ne sconsiglia il consumo.

Sperando di aver fatto chiarezza in merito alle sue domande rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e l’invitiamo a rivolgersi a questa Associazione per eventuali dubbi sull’idoneità di prodotti alimentari.

Cordialità.
Segreteria Alimenti/Gruppo AIC
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi
Page Design & Concept by