Calendario Eventi

Agosto 2019
D L M M G V S
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14454 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19317 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Nuova normativa rimedi omeopatici
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Nuova normativa rimedi omeopatici

Nuova normativa rimedi omeopatici 6 Mesi, 1 Settimana fa #13946

Buongiorno,
Ho letto di recente (su un vecchio articolo del Sole24Ore), che a partire dal 1 gennaio 2019 sarebbe dovuta entrare in vigore la normativa che esige che i prodotti omeopatici debbano richiedere l'Autorizzazione Immissione in Commercio per poter essere venduti in farmacia.
Questo vuole dire che ora i rimedi omeopatici possono essere equiparati a medicinali farmaceutici, e che in presenza di un numero A.I.C. diventano idonei anche per i celiaci?
In altre parole, con l'entrata in vigore della nuova normativa, un prodotto acquistabile in farmacia, a cui è associato un numero AIC (Autorizzazione d'Immissione in Commercio) è sempre idoneo per i celiaci, oppure per certe categorie (omeopatici ed integratori) ha ancora bisogno della scritta "Senza Glutine"?
Grazie

Re: Nuova normativa rimedi omeopatici 6 Mesi, 1 Settimana fa #13947

Gentile Signora,
volevo informarla che ho inviato la sua richiesta alla segreteria alimenti/prontuario aic.
Sarà mia cura inviare la risposta appena possibile.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Nuova normativa rimedi omeopatici 6 Mesi fa #13966

Buongiorno,
Mi chiedevo se c'erano aggiornamenti riguardo la mia domanda, grazie.

Laura Niccolini

Re: Nuova normativa rimedi omeopatici 6 Mesi fa #13967

Salve,
ha fatto bene a ricordare.
Provvedo subito per un sollecito.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Nuova normativa rimedi omeopatici 6 Mesi fa #13968

Salve,
di seguito la risposta ricevuta.
Cordialità.

Gentile Laura
rispetto alla notizia, recentemente diffusa, circa la possibilità, per i rimedi omeopatici di acquisire il numero A.I.C. (Autorizzazione d’Immissione in Commercio), segnaliamo che l’AIC proporrà uno specifico quesito all’Agenzia Italiana per il Farmaco (AIFA) onde chiarire se a tali preparati, si intenda applicata la normativa sui farmaci e se, quindi, come tali, possano considerarsi, al pari dei farmaci allopatici, sempre sicuri per i celiaci (www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=10&idfaq=41).

Nell’attesa, si consiglia di continuare a seguire le linee guida AIC sino ad oggi diffuse (www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=14&idfaq=141).
Cordialità.
Segreteria Alimenti/Gruppo AIC
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Nuova normativa rimedi omeopatici 6 Mesi fa #13969

Ringrazio tantissimo sia Lei che l'AIC. Resto in attesa di vedere come si evolve la situazione.

Cordiali saluti,
Laura Niccolini
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.38 secondi
Page Design & Concept by