Calendario Eventi

Dicembre 2019
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14968 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
20031 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Mensa aziendale
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Mensa aziendale

Mensa aziendale 10 Mesi fa #13950

Ciao a tutti. Un parere:
Se la ditta per cui lavoro fornisce la tessera per mangiare nelle mense CIR, ma io non posso mangiare in nessuna mensa, dite che posso chiedere un trattamento alternativo, tipo buoni pasto? Oppure il benefit è perso?
Qualcuno di voi ha esperienze simili?

Re: Mensa aziendale 10 Mesi fa #13951

Salve,
ma la Cooperativa di ristorazione non è in grado di fornirle un pasto garantito senza glutine?
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Mensa aziendale 10 Mesi fa #13952

In nessuna delle sedi che a cui ho chiesto finora sono attrezzati per la somministrazione di pasti senza glutine. Ho scritto una mail alla sede centrale per chiedere se vi sia una sede attrezzata, ma attendo ancora risposta..

Re: Mensa aziendale 10 Mesi fa #13953

Salve,
ho sottoposto la sua richiesta alla Segreteria Alimenti AIC.
Di seguito la risposta ricevuta.
Cordialità.

Gentile Francesco,

la Legge 123/2005 che prevede che nelle mense delle strutture pubbliche debbano essere somministrati, previa richiesta degli interessati, anche pasti senza glutine, non è applicabile alle mense delle strutture private. E' comunque possibile far valere un diritto universale che è il diritto alla salute, disciplinato dall’articolo 32 della Costituzione. Molte sono le mense private che si sono già allineate e garantiscono questo servizio, grazie anche alla sensibilizzazione delle organizzazioni dei lavoratori cui le consigliamo di rivolgersi. Presso di loro ma anche presso l'ufficio del personale della sua azienda potrà anche ricevere informazioni sulla possibilità o meno di trasformare l'accesso alla mensa in altro benefit.

Utilizzeremo questa sua richiesta per contattare CIR e condurre un'opera di sensibilizzazione presso la medesima azienda anche alla luce del fatto che, sul sito
www.cirfood.com/it/ristorazione-collettiva/aziende, asseriscono di garantire le esigenze di diete speciali per intolleranze.
Cordialità.
Segreteria Alimenti/ Gruppo AIC
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 10 Mesi fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: Mensa aziendale 10 Mesi fa #13955

In effetti a parole dicono di essere attenti alle intolleranze, ma lo sono solo dove sono obbligati per legge, cioè nel pubblico. Nelle mense private invece usano l'acqua di cottura della pasta per allungare qualsiasi cosa
Attendero la risposta da Cir. Nel frattempo mi informo anche per una soluzione alternativa.
Grazie per la risposta celere. Saluti

Re: Mensa aziendale 9 Mesi, 4 Settimane fa #13959

Salve a tutti.
Aggiornamento:
Forse avevo solo chiesto nel modo ed alle persone sbagliate.
Ad ogni modo questa è la risposta arrivata da CIR:

"le cucine dei nostri pubblici esercizi preparano pasti gluten free con l’utilizzo di materia prima che è naturalmente priva di glutine (quindi senza l’utilizzo di prodotti dietetici), previa prenotazione in cucina.

La prenotazione si rende necessaria perché, al fine di evitare la contaminazione crociata da glutine, la preparazione ed il confezionamento in monoporzione del pasto gluten free devono avvenire in un ambiente che non sia ancora stato contaminato dal glutine.

Leggo che la Sua sede di lavoro è a Cadelbosco, pertanto potrei indirizzarla presso il nostro locale
RITA Midì
Via Felice Casorati 17, 42124, Reggio nell'Emilia (zona industriale Mancasale)
Se la ritiene una scelta logisticamente congrua alle sue necessità, posso metterla in contatto con la nostra responsabile di locale in modo che possiate accordarvi sui giorni di erogazione servizio ed orari.
In attesa di Sue considerazioni.."

Quindi, a quanto ho capito, la strada è quella di accordarsi scrivendo alla sede centrale o parlando con i responsabili di sede.
Magari puo essere utile ad altri..
Ringraziano per il messaggio: Arrigo Arrighi Moderatore
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.39 secondi
Page Design & Concept by