Calendario Eventi

Luglio 2019
D L M M G V S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14308 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19080 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Permanenza sintomi
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Permanenza sintomi

Permanenza sintomi 4 Mesi, 2 Settimane fa #13991

Buongiorno,
Ho effettuato una gastroscopia che mi ha diagnosticato una celiachia di grado 3c a novembre. Alla data attuale permangono addome gonfio, dolore e peso in tutta la parte alta della pancia e bocca dello stomaco. Il gastroenterolo mi ha fatto togliere anche il lattosio finché i villi non si riformeranno.
È normale a distanza di tutto questo tempo avere ancora questi sintomi?
Il gastroenterolo mi ha dato un farmaco per alleviare il dolore, ma una volta che lo sospendo i sintomi ritornano.
Vi ringrazio

Re: Permanenza sintomi 4 Mesi, 2 Settimane fa #13992

Salve.
Il miglioramento clinico delle persone affette da celiachia dopo l'inizio della dieta aglutinata è senza dubbio soggettivo, poiché la mucosa intestinale riacquista una architettura normale dopo 6/12 mesi e questo è il periodo di tempo necessario per vedere un miglioramento significativo della sintomatologia. Tuttavia in altri casi il recupero e quindi un ritrovato benessere, con la scomparsa della sintomatologia, potrebbe essere molto più lungo e dipendente da molti fattori; per esempio: elevati valori anticorpali al momento della diagnosi, intolleranza transitoria al lattosio,ecc. Quindi ci vuole ancora un po' di pazienza. Comunque per meglio spiegare la questione le allego, per conoscenza, un messaggio del Prof. Volta, con il quale il professore rispondeva ad una domanda "analoga" alla sua.
Un cordiale saluto.

Peggioramento della sintomatologia dopo l'avvio della dieta g.f.

risposta del Prof Umberto Volta,Presidente del CS-AIC:

La dieta aglutinata necessita almeno di un anno per risolvere i sintomi addominali, per cui i sintomi che Lei presenta potrebbero ancora essere il risultato di una mancata normalizzazione della mucosa intestinale. Le due lettere incentrate sul tema del peggioramento o della comparsa di sintomi inesistenti prima dell'inizio della dieta aglutinata mi offrono lo spunto per sottolineare alcuni concetti relativi alla risposta che i pazienti celiaci (celiaci con diagnosi certa di malattia e non presunti celiaci, frutto di diagnosi errate) hanno dopo la sottrazione del glutine. Certamente il glutine non è un alimento indispensabile per la nostra alimentazione, ma la sua eliminazione della dieta è in grado spesso di provocare uno squilibrio all'interno del nostro organismo, tale da portare nelle prime fasi della dieta a sintomi estremamente eterogenei, dalla cefalea al senso di vertigine, dalla stipsi ostinata al senso di nausea. E molto spesso questi sintomi erano assenti o molto meno accentuati prima dell'inizio di cib g.f. L'esperienza clinica dopo l'osservazione di diverse centinaia di pazienti celiaci mi ha insegnato che in molti casi il nostro organismo deve come adattarsi all'eliminazione di un elemento, che è sì dannoso, ma con il quale è stato abituato a venire a contatto per molti anni. Fortunatamente, l'omeostasi nella quasi totalità dei casi si ripristina nel giro di qualche mese, a volte peraltro sono necessari almeno 6 mesi e talvolta anche 12 mesi per raggiungere quell'equilibrio che altri non è che l'espressione della normalizzazione dello stato della mucosa intestinale.
Prof. Umberto Volta.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi
Page Design & Concept by