Calendario Eventi

Novembre 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14869 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19892 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Curry

Curry 7 Anni, 1 Mese fa #141

Buongiorno,

il curry nel prontuario risulta come prodotto a rischio. Non trovando Curry in commercio con la dicitura senza glutine, qualcuno mi sa indicare una marca di Curry che è sicura.

Ringrazio

Re: Curry 7 Anni, 1 Mese fa #153

Il curry, nella sua formulazione ‘classica’, non è a rischio per il celiaco in quanto consiste in una miscela di sole spezie.

Dato che, però, sotto questa denominazione, si possono trovare le miscele più disparate (anche contenenti cereali vietati!), AIC considera questo prodotto ‘a rischio’ e quindi idoneo al consumo solo previa il controllo e la valutazione dell’ingredientistica e dei processi produttivi.

Al momento nessuna azienda ci ha presentato questa tipologia di prodotto per la valutazione e il successivo inserimento nel Prontuario AIC degli alimenti.

Procederemo a contattare alcune aziende produttrici di curry per proporre di inserire il prodotto nella prossima edizione del Prontuario.

Ricordiamo che, il 10 febbraio 2009, è entrato in vigore il Regolamento (CE) N. 41/2009 che consente alle aziende di riportare la dicitura “senza glutine” anche sui prodotti del libero commercio, come gelati, caramelle, sughi pronti, budini, integratori ecc. purché rispettino il limite di 20 ppm.

Un prodotto, quindi, può essere considerato idoneo, anche se non è inserito in Prontuario, purché riporti la dicitura “senza glutine” in etichetta.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ringraziano per il messaggio: sigrid

Re: Curry 7 Anni, 1 Mese fa #157

Ti giro una ricetta che ho preso in questo forum.

100 gr semi cumino
35 gr semi di coriandolo
20 gr chiodi di garofano
5 stecche di cannella (ca 5 cm lunghezza)
20 gr zenzero in polvere
20 gr aglio in polvere
20 gr peperoncino in polvere
20 gr curcuma in polvere
20 gr macis in polvere (difficile da trovare, sostituibile con la noce moscata)
20 gr sale

Macinare il tutto prima dell'uso.

Buona cucina e buon
Antonio

Re: Curry 7 Anni fa #278

Parlando con una persona anch'essa affetta da celiachia, mi e' stato detto che la curcuma contiene glutine, informazione avuta dal suo medico.
Io uso la curcuma regolarmente ed essendo una spezia mi pare strano possa contenere glutine, ma vorrei avere una conferma.
Ringraziano per il messaggio: sigrid

Re: Curry 7 Anni fa #293

Tutte le spezie, compresa la curcuma, non contengono glutine e possono essere consumate tranquillamente dai celiaci.

Solo il curry è considerato “a rischio” poiché, sotto questa denominazione, si possono trovare le miscele più disparate (anche contenenti cereali vietati); tale prodotto è quindi idoneo al consumo solo previo il controllo e la valutazione dell’ingredientistica e dei processi produttivi.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: Curry 7 Anni fa #309

Ti ringrazio per la ricetta!

Sigrid
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.36 secondi
Page Design & Concept by