Calendario Eventi

Ottobre 2019
D L M M G V S
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14716 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19681 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

AGA-Ab anti-gliadina (deamidata) IgG
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: AGA-Ab anti-gliadina (deamidata) IgG

AGA-Ab anti-gliadina (deamidata) IgG 4 Mesi, 2 Settimane fa #14305

Buongiorno, ho 42 anni e sono il papà di un bambino di 4 anni al quale è stata diagnosticata e certificata la celiachia in struttura pubblica, essendoci quindi familiarità ho appena fatto le analisi del sangue che allego , premetto che io non ho assolutamente nessun sintomo o malessere ,ho un ottima salute,sto benissimo sotto tutti i punti di vista, gli esiti degli esami di EMOCROMO e FERRITINA sono normalissimi. L’unico anomalo come si puo’ vedere dall’allegato sono gli AGA-Ab anti-gliadina (deamidata) IgG.

Mi devo preoccupare ? sono celiaco anche io ? cosa può essere ?

grazie per le future risposte
Saluti
Allegati:

Re: AGA-Ab anti-gliadina (deamidata) IgG 4 Mesi, 2 Settimane fa #14308

Salve,
come illustrato in altro topic dal medico del forum gli anticorpi sono da considerarsi negativi in quanto non sono contributori in un soggetto adulto gli anticorpi antigliadina deamidata IgG positivi (come nel suo caso) con anti-transglutaminasi IgA e IgG negativi.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 4 Mesi, 2 Settimane fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: AGA-Ab anti-gliadina (deamidata) IgG 4 Mesi, 1 Settimana fa #14311

la ringrazio per la risposta, ma non sono sicuro di averla compresa.
ho capito bene se dico che con questi esami nonostante la familiarità non è necessario fare ulteriori indagini perché nella lettura dei 4 esami non risultò quindi celiaco?

inquanto io soggetto adulto la presenza del solo anticorpi antigliadina deamidata IgG positivi (e con anti-transglutaminasi IgA e IgG negativi) non risultano essere marcatori attendibili per una positività alla celiachia?

grazie
saluti

Re: AGA-Ab anti-gliadina (deamidata) IgG 4 Mesi, 1 Settimana fa #14313

Salve,
gli antigliadina deamidata è un test adatto ai bambini al di sotto dei 5 anni, ma non è molto attendibile per gli adulti. In via orientativa le posso confermare che i test specifici per la celiachia negli adulti sono gli anticorpi transglutaminasi che nel suo caso, almeno da quello che riferisce, sono negativi. Quanto trasmesso non ha valenza di consulto medico in quanto la nostra è un’associazione pazienti, che assiste i celiaci e le famiglie, ne tutela i diritti e attiva progetti che facilitano il pieno inserimento nella società. Non siamo una società scientifica e in nessun modo possiamo sostituirci ai compiti che, imprescindibilmente, sono affidati ai medici dove lei è in cura.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.41 secondi
Page Design & Concept by