Calendario Eventi

Luglio 2019
D L M M G V S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14307 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19079 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Dentifricio biologico
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Dentifricio biologico

Dentifricio biologico 1 Mese, 1 Settimana fa #14327

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio. Ho comprato un dentifricio biologico ed ero curiosa di iniziare ad utilizzarlo in quanto sembrerebbe molto valido. Essendo formato completamente da sostanze naturali ho chiesto prima all'azienda produttrice se potesse essere senza glutine. Mi è stato risposto che il prodotto direttamente non contiene glutine ma è prodotto in un ambiente che non è completamente privo per cui non ne ha la certificazione. Inoltre come suo utilizzo sarebbe prevista (dopo un lavaggio dei denti con acqua) l'applicazione di una piccola quantità da spazzolare sui denti senza doverli successivamente sciacquare, per cui non è escludibile del tutto una minima ingestione. Sono un po' dubbiosa su poterlo utilizzare o meno. Vuoi che cosa fareste? Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Re: Dentifricio biologico 1 Mese fa #14334

Salve,
è ormai dimostrato che i cosmetici e i detergenti, anche quelli venduti in farmacia, non sono nocivi né per il celiaco né per chi soffre di dermatite erpetiforme, anche se contengono glutine, in quanto il loro utilizzo è topico (cute, capelli, labbra, occhi, cavo orale ecc) e non implica alcun contatto con la mucosa intestinale (non si tratta di prodotti da ingerire). Quindi anche per i cosmetici e i detergenti vale il fatto che diciture specifiche non sono affatto necessarie e nel caso non siano presenti non costituiscono un rischio per il celiaco. Tuttavia sulla questione dentifrici AIC ha ulteriormente informato che i dentifrici possono essere considerati idonei solo quelli che sono riconosciuti come dispositivi medici www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=10&idfaq=182
Pertanto se lei è sicura di non ingerire il prodotto anche quello da lei segnalato potrebbe essere usato, mentre se ingerito potrebbe essere a rischio.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 1 Mese fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: Dentifricio biologico 1 Mese fa #14343

Grazie mille per la cortese risposta e buona serata!
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.43 secondi
Page Design & Concept by