Calendario Eventi

Luglio 2019
D L M M G V S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14307 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19079 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Iperlipasemia
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Iperlipasemia

Iperlipasemia 1 Mese fa #14336

Buonasera,
vorrei avere parere di esperti ma anche di chi ci è passato in prima persona circa la mia esperienza.
La mia bimba di 3 anni e mezzo, il 28 aprile è stata ricoverata per una virosi da adenovirus e in ps le hanno fatto le analisi richiedendo anche le lipasi (forse perché avevo segnalato Il dolore all’addome di tipo a “barra”).
Le lipasi in quel giorno erano addirittura schizzate a 1000, quindi la bimba aveva una pancreatite in corso.
Le lipasi sono scese da allora ma sono sempre comunque rimaste altine.... non sono mai del tutto rientrate.
Da lì quindi hanno iniziato anche a fare lo screening sulla celiachia , che sono risultate: EMA (debolmente positivi) e TRANSGLUTAMINASI a 19 con un valore massimo di 10.
Hanno anche fatto la genetica ed è risultato solo il DQ2 presente.
In tutto ciò la mia bimba presenta solo sintomi come pancino gonfio (ma questo lo era già presente dalla nascita!!) e occhietti quasi sempre alonati/cerchiati e ogni tanto lamenta dolore nella zona fra l’ombelico ed epigastrio.
Volevo sapere se c’era qualcuno sul gruppo che può confermarmi questa storia delle lipasi, se le avete riscontrate anche voi nei precedenti controlli.
Ps il mese prossimo è prevista la gastro.
Grazie a tutti

Re: Iperlipasemia 1 Mese fa #14338

Salve,
come specificato in altro topic dal medico del Forum, Francesco Valitutti, la pancreatite può portare all'esaurimento funzionale del pancreas con incapacità a digerire grassi e proteine. La sintomatologia dell'insufficienza pancreatica è caratterizzata da perdita di peso e diarrea cronica con grassi nelle feci (simile alla celiachia tipica!). In letteratura è riportato che in alcuni casi la celiachia ( non diagnosticata) può.determinare una pancreatite con rialzo di amilasemia e lipasemia. Il suo medico saprà certamente suggerirle se sia il caso di consultare un gastroenterologo (per accertare l'eventuale presenza di celiachia) esperto anche in pancreatologia.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 1 Mese fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.25 secondi
Page Design & Concept by