Calendario Eventi

Luglio 2020
D L M M G V S
28 29 30 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31 1

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
16021 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
21349 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Gluten sensitivity?
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Gluten sensitivity?

Gluten sensitivity? 11 Mesi, 3 Settimane fa #14422

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Alessio, ho 26 anni e vorrei, non dico far chiarezza, ma capire se ciò che sto facendo è corretto o meno.

Soffro di coliche addominali, reflusso gastroesofageo e ogni tot anche di gastrite(oltre che di una dermatite sul viso). Sono alto 1.73 e peso 52 chili. Pur facendo una vita molto sedentaria e mangiando tanti carboidrati(pane e pasta sono la mia base quotidiana) ho un fisico da ciclista.
Queste coliche addominali prima le avevo assimilate al lattosio(e infatti eliminandolo da un anno a questa parte ne ho avute molte di meno e la sua intolleranza mi è stata confermata attraverso vari test). Il fatto è che queste coliche continuano anche se in misura minore e senza andare troppo indietro faccio un piccolo riassunto degli ultimi 10 giorni.

Siccome dopo 1 ora dall'ingestione di certi cibi sentivo del prurito sul viso anche abbastanza forte con conseguente arrossamento della parte, ho deciso di togliere dalla mia dieta il frumento. Inizio a mangiare pasta di mais a pranzo, solo della frutta a merenda, e a cena o del pesce, o della carne, o del riso basmati assolutamente in bianco. Tutto quasi ok, se non fosse che al quinto giorno decido di mangiare sui 200 grammi di pasta di farro a pranzo, non tenendo in considerazione il fatto che a differenza della pasta di mais avesse anche del glutine. Nessun problema il giorno stesso. La sera mangio una pannocchia e del riso in bianco. Ma la mattina successiva ecco alle 6 una colica molto forte, durata 4 ore e ben 6 scariche(perchè io ho l'abitudine di non prendere medicinali se riesco a resistere, l'inferno è finito 1 ora dopo aver preso il buscopan).
Ora la mia domanda è: potrebbe essere questo un problema di gluten sensitivity? E perchè la colica nel caso non è immediata, ma arriva praticamente 15 ore dopo l'ingestione della pasta al farro?
Io 4 anni fà ho fatto delle analisi specifiche tutte risultate negative:
GLIADINA DEAMIDATA ABS IGA/IGG
Ab ANTI-ENDOMISIO IGA/IGG

Mentre ho avuto positività riguardo le ASCA IgA(le IgG nella norma) con un valore sui 40 con un massimo di 14. Essendo io estremamente riluttante nel farmi una colon/gastroscopia, volevo chiedervi se tutto ciò può essere spiegato con una gluten sensitivity o se sto sbagliando completamente strada.

Vi ringrazio dell'attenzione e del tempo, scusate la lunghezza. Buona giornata.

Alessio.

Re: Gluten sensitivity? 11 Mesi, 3 Settimane fa #14424

Salve,
il miglioramento clinico, che molti riferiscono dopo dieta senza glutine iniziata senza avere eseguito nessun accertamento, non può essere considerato un criterio diagnostico attendibile, in quanto l’eliminazione del glutine dalla dieta fa scomparire il meteorismo nel colon irritabile o regolarizza l’intestino nella colite spastica, riducendo talvolta la sintomatologia dolorosa addominale, ma senza avere un chiaro significato diagnostico per la malattia celiaca e nemmeno per la sensibilità al glutine.Il suggerimento è quello di rivolgersi ad un gastroenterologo il quale saprà valutare,dopo visita in vivo, la sua sintomatologia e quindi adottare un iter diagnostico adatto al suo caso.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.80 secondi
Page Design & Concept by