Calendario Eventi

Novembre 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14862 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19883 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

TISANE/COMPLEMENTI ALIMENTARI
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: TISANE/COMPLEMENTI ALIMENTARI

TISANE/COMPLEMENTI ALIMENTARI 1 Mese, 3 Settimane fa #14588

  • AS
  • Offline
Salve,
Gradirei sapere se i prodotti allegati sono idonei ai celiaci.
I miei dubbi sono:
- per la tisana depurativa con confezione celeste: l'aggiunta della denominazione "integratore alimentare" e la presenza di "estratto secco" in questo caso specifico con presenza di "stabilizzante".

- per la tisana rilassante: l'aggiunta della denominazione "complemento alimentare" e la presenza di maltodestrine.

- per la tisana digestiva: l'aggiunta della denominazione "complemento alimentare" e la presenza di sciroppo di glucosio.

In attesa, ringrazio per il supporto

Re: TISANE/COMPLEMENTI ALIMENTARI 1 Mese, 2 Settimane fa #14594

Salve,
la tisana che riporta in etichetta la dicitura integratore alimentare NON è, come tutti gli integratori, idonea www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=10&idfaq=148

La tisana digestiva è dubbia in quanto la presenza di liquirizia è fuorviante in quanto se si trattasse di radice di liquirizia rientrerebbe negli ingredienti permessi, ma se invece si trattasse di polvere sarebbe da considerarsi a rischio. Pertanto anche in questo caso, non avendo evidenza chiara, ne suggeriamo il consumo solo se riportante in etichetta la dicitura “senza glutine.

Mentre quella depurativa rientra tra quelle considerate a rischio da AIC; vedi : The e tisane (sia sfusi che in filtro) costituiti, oltre che da erbe e frutta essiccati, anche da altri ingredienti quali, ad esempio, cioccolato, caramello, meringhe,(quella de lei segnalata contiene:china,rabarbaro) etc, (ovvero contenenti ingredienti diversi dalle piante), sono da considerarsi “a rischio” per il celiaco.

Mentre la tisana rilassante, almeno da quello che sono riuscito a leggere; (etichetta capovolta) è idonea.

In conclusione, si possono considerare idonei al consumo per il celiaco i the e le tisane (sia sfusi che in filtro) se costituiti unicamente da erbe, fiori e frutta essiccati (anche le radici). Da questi esulano the e tisane contenenti tra gli ingredienti malto d’orzo, per i quali al momento non possiamo consigliare il consumo.

Inoltre, alla nostra valutazione, anche l’eventuale aggiunta di aromi/estratti /essenze/olii essenziali al prodotto non comporta un rischio significativo di contaminazione considerando la diluizione che avviene prima dell’utilizzo da parte del consumatore finale.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 1 Mese, 2 Settimane fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.
Ringraziano per il messaggio: AS

Re: TISANE/COMPLEMENTI ALIMENTARI 1 Mese, 2 Settimane fa #14597

  • AS
  • Offline
Grazie per le delucidazioni.
AS
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.33 secondi
Page Design & Concept by