Calendario Eventi

Ottobre 2019
D L M M G V S
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
14694 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
19657 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Esenzioni e celiachia
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Esenzioni e celiachia

Esenzioni e celiachia 1 Settimana fa #14625

Buongiorno a tutti,
da circa 3 anni ho scoperto di essere celiaca; dovrei ripetere le analisi (non solo quelle specifiche per la celiachia) ma anche emocromo, ferritina, analisi per la tiroide ecc.
Ho l'esenzione 059, ma il mio medico di base mi dice che non riesce ad applicare questa esenzione ma la RI0060, cioè quella precedente che non esiste più; per giunta mi dice che l'esenzione (con codice RI0060) la può applicare solo per gli anticorpi della celiachia e non anche sulle altre analisi.
Sono molto confusa….credevo che con l'esenzione per la celiachia 059 si potessero fare tutte le analisi per il monitoraggio della malattia (e quindi anche emocromo, ferritina, analisi per la tiroide, transaminasi ecc.).
Chiederei quindi a chi ne sa più di me di confermarmi cortesemente:
1) che l'esenzione sia la 059;
2) che l'esenzione 059 copra anche le analisi per il monitoraggio della malattia (e quindi anche emocromo, ferritina, analisi per la tiroide, transaminasi ecc)
3) dove è possibile trovare l'elenco delle analisi esenti (in rete non sono riuscita a trovare nulla…)
Grazie mille a chi mi saprà rispondere

Re: Esenzioni e celiachia 1 Settimana fa #14626

Buongiorno, mi permetto di rispondere per la mia esperienza soggettiva mese scorso: premesso che gli esami specifici per la condizione sono a pagamento, i rimanenti sono andati in esenzione con codice R99.

Re: Esenzioni e celiachia 1 Settimana fa #14627

Salve,
il codice di esenzione 059 è corretto e sostituisce il vecchio RI0060 perchè la celiachia è passata dall'elenco delle malattie rare a quello delle malattie croniche
www.celiachia.it/public/bo/upload/comuni...dopo%2015%20anni.pdf
Purtroppo la Sanità è gestita in maniera autonoma dalle Regioni (organizzazione federale), per cui certe normative non sono adottate in maniera uniforme dalle altre Regioni. Il risultato è che quello che è esente in una Regione potrebbe non esserlo in un'altra. Le suggerisco di postare la sua domanda all' AIC della sua regione di residenza, in quanto competente sul territorio sulle normative che riguardano i soggetti celiaci.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 1 Settimana fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.

Re: Esenzioni e celiachia 6 Giorni, 22 Ore fa #14628

Grazie per la risposta! Mi informerò per la mia regione (Lazio)

Re: Esenzioni e celiachia 6 Giorni, 22 Ore fa #14629

Grazie per la Sua risposta, io vivo a Roma; sul sito dell'AIC Lazio non sono riuscita a trovare la sezione in cui postare la mia richiesta.
Avrebbe qualche suggerimento da darmi?
Grazie mille!

Re: Esenzioni e celiachia 6 Giorni, 15 Ore fa #14630

Salve,
di seguito le allego link che contiene i recapiti della Segreteria AIC Lazio.
www.aiclazio.it/organizzatore/segreteria-aic-lazio/
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.39 secondi
Page Design & Concept by