Calendario Eventi

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13835 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
18461 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Salsiccia fresca di maiale
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Salsiccia fresca di maiale

Salsiccia fresca di maiale 6 Anni, 2 Mesi fa #1475

Salve a tutti,
avrei bisogno dell'esperienza di chi mi legge riguardo alla sicurezza nel consumare salsiccia fresca di maiale, quella che di solito si compra dal macellaio, nonchè della soppressata. Inutile dire che ne ero ghiotta, soprattutto della soppressata. Il mio macellaio di fiducia sostiene che le posso consumare in tutta tranquillità ma non ne sono sicura anche perchè non lo trovo in minima parte ferrato sulle problematiche della celiachia. Un grazie a chi vorrà rispondermi.

Re: Salsiccia fresca di maiale 6 Anni, 2 Mesi fa #1486

Salve,
domande analoghe alla sua, sulla salsiccia e insaccati, erano già state poste sul forum.
Le allego le informazioni ricevute dagli esperti AIC.
Un cordiale saluto.

Salsiccia:
La salsiccia -fresca o confezionata- è un alimento a rischio e AIC ne consiglia il consumo unicamente se presente in Prontuario.
Coordinatore Area Alimenti
Associazione Italiana Celiachia

Salumi e insaccati:
In moltissimi salumi ed insaccati, vengono utilizzati, oltre alla carne di suino, o di manzo, ecc, e al sale, anche spezie, aromi e altre sostanze ed additivi, per esempio per conservare ed aromatizzare il prodotto.
L'aggiunta di tutte queste sostanze comporta un rischio di 'presenza glutine', sia per eventuale presenza degli ingredienti' ( per esempio un 'supporto' di un additivo) sia per eventuale contaminazione accidentale.
Queste sostanze variano da salume a salume e da produttore (e fornitore) a produttore, non ne è quindi immediatamente chiara l'origine né il processo produttivo e pertanto è necessario sottoporle ad una verifica più approfondita.
Per questo motivo i salumi non sono dati come permessi e vengono inseriti in Prontuario solo quei prodotti di questa categoria che vengono verificati dal nostro Team.
L'unico salume allo stato attuale dato da AIC come permesso è il prosciutto crudo, in quanto contiene solo carne di suino e sale.
Coordinatore Tecnico Area Alimenti
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.25 secondi
Page Design & Concept by