Calendario Eventi

Aprile 2020
D L M M G V S
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
15627 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
20884 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Referto istologico
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Referto istologico

Referto istologico 2 Settimane, 5 Giorni fa #14837

Buongiorno, vi scrivo per avere un vostro parere sul referto istologico. Mi sembra dubbio, quindi vorrei avere un vostro parere. Vivo all’estero, quindi non ho un gastroenterologo che mi segue perché in lontananza non è facile. Vi mando gli allegati dei referti. Vi avevo già scritto un anno fa e il vostro medico referente mi aveva detto che le probabilità di celiachia erano minime dati i risultati della genetica. Dato che però continuavo a stare male ho deciso di fare gastro e colonoscopia dopo aver reintrodotto il glutine per 4 mesi (eliminato per dieta FODMAP consigliatami dal gastroenterologo). Ora sono a dieta libera ma ho ridotto pasta, pane etc anche sotto consiglio del dermatologo dato che ho dermatiti persistenti in zona orecchie e cuoio capelluto. Inoltre, dopo averlo lambisti ho pancia gonfia essere mattina dopo, puntualmente, feci molli o diarrea.
Vorrei togliermi questo dubbio sulla celiachia dato che il referto mi sembra ambiguo. Ci tengo a precisare che il gastroenterologo che ha visto il referto mi ha parlato solo di colite. Chiedo a voi l’ultimo consiglio. Fatemi sapere cosa ne pensate per favore.
Grazie, Marianna

Re: Referto istologico 2 Settimane, 3 Giorni fa #14838

Buongiorno.
Ho recuperato il link della discussione che lei aveva avuto con il medico.
forum.celiachia.it/index.php?option=com_...amp;Itemid=168#13449
Mi sembra che all'epoca lei avesse fatto, spero mentre era a dieta libera, i test sierici per la celiachia e da quello che riferiva erano negativi.La valutazione attuale dell'esame istologico e del suo quadro clinico deve essere fatta, come suggerito nel referto, da un gastroenterologo.
Il forum fornisce informazioni di carattere generale e in maniera orientativa, ma non può in alcun modo sostituire il parere, il consiglio, il trattamento (compreso le prescrizioni di esami diagnostici) e le raccomandazioni espresse dai propri medici. La nostra è un’associazione pazienti, che assiste i celiaci e le famiglie, ne tutela i diritti e attiva progetti che facilitano il pieno inserimento nella società. Non siamo una società scientifica e in nessun modo possiamo sostituirci ai compiti che, imprescindibilmente, sono affidati ai medici.
Cordialità.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ultima modifica: 2 Settimane, 3 Giorni fa Da Arrigo Arrighi Moderatore.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.47 secondi
Page Design & Concept by