Calendario Eventi

Febbraio 2019
D L M M G V S
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 1 2

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13527 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
17988 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

farmaci da banco senza fustella sono a rischio?
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: farmaci da banco senza fustella sono a rischio?

farmaci da banco senza fustella sono a rischio? 6 Anni fa #1498

Buonasera. Ho un dubbio. Io sapevo, così mi avevano detto al primo incontro in ospedale, che i farmaci intesi quelli con fustella staccabile sono tutti sicuri. Il resto quindi integratori, caramelle per la gola etc cioè tutti quelli venduti in farmacia da banco senza fustella estraibile sono a rischio. Ho capito male? Grazie ancora per tutte le risposte che puntualmente mi da.

Re: farmaci da banco senza fustella sono a rischio? 6 Anni fa #1505

Salve,
in effetti Il Ministero della Salute accogliendo la richiesta di AIC su “Medicinali e celiachia” ha confermato di attuare le Norme Europee in materia, confermando che i limiti imposti attualmente dalla Farmacopea Europea (il rispetto dei quali è verificato dall'Ufficio IV-Ministero della Salute) consentono di considerare adatti ai soggetti affetti da celiachia (intolleranti al glutine) anche i medicinali contenenti amido di frumento, salvo casi di ipersensibilità individuale che dovrà essere valutata caso per caso.

Gli integratori non sono farmaci e pertanto per quanto riguarda l’idoneità al celiaco, non possono essere assimilati alla Farmacopea Italiana che ha stabilito che tutti i farmaci sono idonei al celiaco.
Gli integratori alimentari e prodotti simili sono pertanto a rischio e vanno valutati caso per caso.
Maggiori informazioni sono contenute nella faq spoecifica " farmaci" presente sul sito nazionale aic.
Un cordiale saluto.
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ringraziano per il messaggio: scarnicci

Re: farmaci da banco senza fustella sono a rischio? 6 Anni fa #1506

Grazie mille. Mi rimane il dubbio su tutti quei prodotti come ad esempio le caramelle per la gola. Grazie ancora.

Re: farmaci da banco senza fustella sono a rischio? 6 Anni fa #1511

Buongiorno,
i prodotti che non sono presenti sul Prontuario AIC degli Alimenti in quanto non presentati dalle ditte per la valutazione di idoneità da parte di AIC, sono considerati a rischio
Ricordiamo che, il 10 febbraio 2009, è entrato in vigore il Regolamento (CE) N. 41/2009 che consente alle aziende di riportare la dicitura “senza glutine” anche sui prodotti del libero commercio, come: gelati, caramelle ( compreso quelle per la gola ) , sughi pronti, budini, yogurt ecc. purché rispettino il limite di 20 ppm.
Pertanto, un prodotto può essere considerato idoneo, anche se non è inserito in Prontuario, purché riporti la dicitura “senza glutine” in etichetta.
Riportare “senza glutine” in etichetta, infatti, garantisce la sicurezza del prodotto, perché l’uso di questa dicitura è regolamentato da un’apposita norma (Regolamento 41/2009) e da precise indicazioni del Ministero della Salute.
Segreteria Prontuario
Associazione Italiana Celiachia
Arrigo Arrighi
Esperto AIC

Re: farmaci da banco senza fustella sono a rischio? 6 Anni fa #1514

In base all'oggetto del tipic è alla precisazione posta nella prima domanda io intendo caramelle vendute in farmaci come ad esempio benagol, iodosan gola...... Spero mi rispondiate perché c'è molta confusione in questo argomento. Anche se sono stata chiara sia con la definizione dell'oggetto che con la prima domanda.
Grazieeeeee

Re: farmaci da banco senza fustella sono a rischio? 6 Anni fa #1527

Salve,
ho sottoposto la sua richiesta alla segreteria alimenti aic.
Allego la risposta ricevuta.
Un cordiale saluto.

"I due prodotti citati dall’associata “Benagol” e “Iodosan gola” sono farmaci e, pertanto, idonei al celiaco."
Rimaniamo a disposizione e salutiamo cordialmente
Segreteria Alimenti
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.41 secondi
Page Design & Concept by