Calendario Eventi

Aprile 2019
D L M M G V S
31 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 1 2 3 4

Appuntamenti Forum

Written on 10/01/2014, 10:41 by Moderatore
 La psicologa ed esperta AIC Dott.ssa Francesca SAFINA risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
13835 0
Written on 11/05/2013, 09:46 by Moderatore
  Il medico ed esperto AIC Dott. Francesco VALITUTTI risponde alle vostre domande. Si ricorda agli utenti che il prossimo incontro si terrà mercoledì...
18461 0
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Praga senza glutine
(1 Online) (1) Ospite
Scrivi qui le tue domande e condividi le tue curiosità. Noi di AIC saremo lieti di rispondere e invitiamo tutti i membri del Forum a contribuire con una loro risposta.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Praga senza glutine

Praga senza glutine 6 Anni, 2 Mesi fa #1523

Ciao a tutti

sto valutando con la mia ragazza se andare a visitare Praga e vorrei scoprire se e quanto è sensibile Praga rispetto all'argomento gluten free.

Usando la ricerca nei post già esistenti non ho trovato alcun risultato che facesse riferimento a questa citta quindi vi chiedo se qualcuno di voi ha un' esperienza di visita a Praga.

Come si è trovato?
Qualche posto (ristorante, hotel..) da consigliare?

Grazie
Luca

Re: Praga senza glutine 6 Anni, 2 Mesi fa #1524

Salve,
per rispondere alla sua domanda le allego un post inviato sulla vecchia mailing list.
Spero che quanto trasmesso possa esserle utile.
Un cordiale saluto.

Dal vecchio forum:

Ciao R....
mi chiamo Maria Paola e collaboro con il forum celiachia. Arrigo mi ha chiesto se potevo risponderti direttamente io. Sono celiaca e abito a Praga.

Ti consiglio alcuni ristoranti per celiaci a Praga:
1) "Na Zlaté křižovatce", fa solo cucina senza glutine! Hanno anche birra senza glutine alla spina! Ottima! Pietanze tipiche ceche. Ottimo lo strudel. Il migliore ristorante per celiaci a Praga! Ottimo livello e prezzi buoni.
Vicino alla metropolitana Florenc:
www.nazlatekrizovatce.cz/en/index.php

2) "Švejk Restaurant U Karla", vicino a Karlovo Namesti:
svejk-restaurant.cz/
fanno pietanze ceche senza glutine, chiedi il menu per celiaci.

3) "Maitrea", dietro piazza della città vecchia. Ristorante vegetariano con diverse pietanze senza glutine. Chiedi al cameriere. Vai al piano di sotto che è più carino. Spesso c'è anche una cameriera bionda, che si chiama Andrea e parla italiano.

4)Café Černohouska allo zoo di Praga, in alto a destra uscendo dalla seggiovia, con buon minestrone e ottime crepe con frutti di bosco e panna. Hanno anche altre cose senza glutine. Lo zoo è scenografico con vista sulla città dalla seggiovia e c'è anche il castello di Troja di fronte allo zoo. D'estate si può prendere la barca per andare allo zoo, ma adesso purtroppo penso che non ci sia.
In ogni caso, se state solo un fine settimana, la cosa migliore da vedere è sicuramente il Castello di Praga. Se vi piace l'opera lirica, vi consiglio di approfittare: buon livello e costa pochissimo, il biglietto si può comprare in Internet.

Per qualsiasi altro ristorante se vuoi ti mando in allegato la carta per il cuoco in lingua ceca, che spiega anche delle contaminazioni.

Rispondo alle tue domande:
sì, esistono i prodotti con spiga sbarrata, ma attenta perché i prodotti di marca ceca possono contenere amido di frumento deglutinato e un contenuto di glutine Superiore a quello concesso in Italia.
Nei negozi della catena dm drogerie markt (ad esempio nel sottopiano del centro commerciale Palladium a Náměstí Republiky) trovi la Schär e penso anche la marca tedesca Alnavit, che non hanno amido di frumento.

Anche li puoi mangiare carne e pesce fresco e il latte. Trovi formaggi italiani (tipo parmigiano), per i formaggi cechi verificherei che contengano solo latte (mleko), sale (sůl), caglio e/o fermenti lattici (non so come si dica in ceco).
In centro a Praga trovi supermercati Billa (migliore) e Albert, per esempio a Náměstí Republiky.

Senza glutine si dice: "bez lepku" oppure "bezlepkový" (aggettivo, lo trovi declinato in vari modi con altre vocali al posto della "ý" finale).

Nel mio blog "Le avventure di Maria Paola - Una celiaca allo sbaraglio" ho parlato spesso di Praga:
mariapaola.altervista.org/category/praga/

Per qualsiasi domanda scrivimi pure.
Ciao
Maria Paola
Arrigo Arrighi
Esperto AIC
Ringraziano per il messaggio: lderiu

Re: Praga senza glutine 6 Anni, 2 Mesi fa #1525

Grazie per le Preziose informazioni, è sicuramente quello che cercavo.

Spero di ricevere anche il contributo di altre persone che andranno così a completare il topic riportando altre esperienze/valutazioni sull'argomento

Grazie
Luca
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi
Page Design & Concept by